rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Stabilizzazione magistrati onorari, Giannetta scrive al ministro della giustizia

Per il consigliere regionale forzista: "Il ministro non ignori i diritti dei lavoratori della giustizia. Le soluzioni non possono essere oltremodo procrastinabili"

"I magistrati onorari sono retribuiti con compensi oggettivamente irrisori e non godono di alcuna tutela da parte del ministero, essendo loro negata addirittura ogni protezione previdenziale e assistenziale”.

Lo dichiara il consigliere regionale di Forza Italia Domenico Giannetta. “Siamo di fronte ad una grave distorsione di principi giuridici basilari della nostra Repubblica - dichiara il consigliere forzista - una situazione aberrante che deve essere risolta con assoluta urgenza, anche per non incorrere nell’ennesima infrazione da parte dell’Europa, che continua a richiamarci alle nostre responsabilità”.

“È innegabile - continua Giannetta - che il funzionamento della giustizia sia inscindibilmente legato a questa essenziale componente della giurisdizione. Come evidenzia lo stesso Consiglio superiore della
magistratura, i Vpo (vice procuratori onorari) rappresentano l’accusa nel 90% dei procedimenti penali monocratici e i Got(Giudici Onorari di Tribunale) trattano e definiscono un terzo del contenzioso civile e penale dei tribunali”.

“Il Governo avrebbe potuto - incalza il consigliere forzista - sfruttare l’opportunità del Recovery Fund sul potenziamento della giustizia. Invece continua a non trovare soluzioni serie e definitive”. “Una “disattenzione” davvero grave - evidenzia ancora Giannetta - anche in considerazione dell’apporto, consolidato, storico, competente, della magistratura onoraria presso i tribunali “di frontiera”, come quelli calabresi, per esempio, in cui sull’amministrazione della giustizia incidono in modo gravoso le azioni di contrasto alla criminalità organizzata”.

“Il ministro non ignori i diritti dei lavoratori della giustizia. Le soluzioni - conclude - non possono essere oltremodo procrastinabili”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stabilizzazione magistrati onorari, Giannetta scrive al ministro della giustizia

ReggioToday è in caricamento