rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Il riconoscimento

Mana Chuma Teatro trionfa al festival del monodramma in Macedonia

Successo per la compagnia reggina, che si è aggiudicata il premio per il miglior attore della giuria e quello per il migliore spettacolo votato dal pubblico

Successo della compagnia teatrale reggina Mana Chuma Teatro in Macedonia. Con la pièce “Come un granello di sabbia” la compagnia si è aggiudicata il premio della giuria per il miglior attore della giuria e quello per il migliore spettacolo votato dal pubblico alla 24esima edizione del Festival Internazionale del Monodramma a Bitola, città macedone del Nord che nei giorni scorsi ha accolto attori di talento provenienti da undici paesi.

Maja Andonovska Ilijevski, la direttrice del centro culturale che organizza il festival, ha espresso la sua soddisfazione per il successo dell'edizione di quest'anno. Il premio della città di Bitola, che viene assegnato al migliore spettacolo in base ai voti del pubblico presente in sala, ha visto la vittoria di “Come un granello di sabbia”, l’opera di Mana Chuma Teatro firmata da Salvatore Arena e Massimo Barilla che ripercorre la drammatica vicenda di Giuseppe Gulotta, giovane muratore siciliano ingiustamente incolpato, torturato e condannato all’ergastolo per un crimine che mai commesso: l’omicidio di due carabinieri nella caserma Alkamar, in provincia di Trapani. Una storia fatta di intrecci perversi tra apparati deviati dello Stato, eversione nera e mafia nella quale Gulotta è finito per essere, suo malgrado, il perfetto capro espiatorio. Fino a quando, professando sempre la sua innocenza e combattendo a testa alta nelle aule di giustizia, è stato completamente riabilitato dopo un calvario giudiziario durato trentasei anni e ventidue di ingiusta detenzione.

A Salvatore Arena, che interpreta Gulotta, è andato il premio per la migliore interpretazione “per l’ampia gamma di emozioni espresse sul palco che hanno conquistato il pubblico e i membri della giuria all'unanimità”.

La giuria internazionale del festival del monodramma era composta quest’anno dalla critica teatrale e drammaturga Nina Mazur (Germania), vicepresidente del forum internazionale per il monodramma dell'Unesco, e dagli attori Nikolay Urumov (Bulgaria) e Sasko Kocev (Macedonia del Nord). Per l'importante riconoscimento c'è soddisfazione nella compagnia Mana Chuma Teatro, la cui attività è sostenuta dal ministero della cultura e co-finanziata con risorse Psc Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02 erogate ad esito dell’avviso “produzione teatrale 2022-2024” della Regione Calabria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mana Chuma Teatro trionfa al festival del monodramma in Macedonia

ReggioToday è in caricamento