rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
L'iniziativa / Centro / Piazza Italia

Match it now, l'Admo è tornata in piazza per sensibilizzare sulla donazione

Anche a Reggio Calabria si è svolta l'ottava edizione della campagna

Per la settimana nazionale dedicata alla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche anche Reggio Calabria è stata protagonista. A piazza Italia infatti l’associazione donatori midollo osseo, con i volontari Admo, il personale del registro regionale calabrese e del centro donatori Ibmdr ed il dottor Massimo Martino presidente del Gruppo italiano trapianti di midollo osseo e direttore del Ctmo di Reggio Calabria hanno incontrato i reggini per sensibilizzare e reclutare nuovi donatori.

Scegliere di donare per aiutare gli oltre 1.700 pazienti che ogni anno hanno necessità di trovare un donatore di midollo osseo non familiare: è con questo scopo che è tornata nelle principali piazze italiane la campagna Match it now. Questa ottava edizione riveste particolare importanza in quanto segna il pieno ritorno, dopo il periodo pandemico, al contatto diretto con i giovani potenziali donatori nelle piazze e presso i vari poli di reclutamento.

A Piazza Italia è arrivato anche il consigliere comunale Mario Cardia che ha ringraziato i volontari Admo e "Manuela per tutta la passione che ci mette ed a tutti coloro che provano a sensibilizzare la cittadinanza su un tema così importante. Sono felice che tanti reggini hanno partecipato".

"È’ imprescindibile tutelare i diritti delle persone - ha concluso Cardia -  Il Grande ospedale metropolitano “Bianchi Melacrino Morelli" ed il Comune di Reggio Calabria promuovono questa nobile iniziativa ricordando che il trapianto di cellule staminali ematopoietiche è una forma di cura potenzialmente efficace per molte forme di leucemie, linfomi ed altre malattie del sangue, e che solo il 30% dei malati che necessitano di un trapianto trova fra i familiari un donatore compatibile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Match it now, l'Admo è tornata in piazza per sensibilizzare sulla donazione

ReggioToday è in caricamento