rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
L'operazione / Melicucco

Melicucco, sequestrato un ingente quantitativo di pane ad ambulante

Vendeva la merce prodotta senza requisiti igienico-sanitari. Sospesa attività commerciale elevate duemila euro di multa

Sequestrato un ingente quantitativo di pane a un uomo che esercitava abusivamente vendita ambulante sulla strada.

Ad operare il sequestro, martedì mattina, sono stati i carabinieri della stazione di Melicucco, supportati dai carabinieri forestali di Cittanova e da personale dell’azienda ospedaliera provinciale di Palmi, nell’ambito di servizi predisposti al contrasto dell’abusivismo commerciale.

Nello specifico, i militari hanno accertato che il venditore era sprovvisto della prevista autorizzazione per il commercio. Inoltre, nel medesimo controllo, i carabinieri hanno riscontrato gravi criticità nel prodotto in quanto non era confezionato con apposito involucro di protezione ed era trasportato in un autoveicolo in scarse condizioni igieniche.

Nella stessa mattinata i carabinieri, insieme al personale dell’Asp di Palmi, ha accertato che il luogo di produzione del pane, seppur autorizzato, non aveva i requisiti igienico-sanitari previsti a causa di diffuse intercapedini nel muro, le quali apparivano in gran parte sprovviste di rivestimento, mostrando fili scoperti. Le stesse risultavano compromesse per il marcato annerimento dovuto ai fumi di combustione del forno. 

Il titolare, in violazione di legge, era anche sprovvisto dell’Haccp, la certificazione di controllo che garantisce il mantenimento della doverosa salubrità alimentare in ogni fase del processo produttivo del prodotto finito.

A causa delle gravi condizioni igienico-sanitarie, l’attività commerciale è stata sospesa e il titolare dovrà pagare sanzioni per un totale di 2 mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Melicucco, sequestrato un ingente quantitativo di pane ad ambulante

ReggioToday è in caricamento