rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Sicurezza / Melicucco

Armi e munizioni, un arresto e due denunce dei carabinieri

I militari dell’Arma hanno effettuato una vasta serie di controlli nella piana di Gioia Tauro

Nei giorni scorsi i carabinieri del Gruppo di Gioia Tauro, affiancati dai colleghi dello Squadrone eliportato Cacciatori Calabria, nell’ambito di un servizio straordinario di controllosvolto nel comune di Melicucco finalizzato al contrasto della detenzione illecita di armi e munizioni, hanno effettuato perquisizioni locali e domiciliari, nel centro abitato e nelle campagne intorno al comune della Piana.

All’esito dei controlli, un 36enne è stato arrestato in flagranza di reato poiché gravemente indiziato di detenzione illegale di una pistola, marca Walther, modello PP, calibro 7,65, completa di due caricatori e 8 proiettili dello stesso calibro, rinvenuta dai militari all’interno di uno scooter custodito in una rimessa. L’uomo, su disposizione del sostituto procutatore di turno della Procura di Palmi è stato sottoposto agli arresti domiciliari e, dopo l’udienza di convalida, il giudice ha applicato nei suoi confronti la misura cautelare degli arresti domiciliari con braccialetto elettronico.

All’interno di un altro veicolo presente nella medesima area, sono state rinvenute 25 cartucce a pallettoni per fucile da caccia cal. 12,per le quali è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Palmi un 67enne, proprietario del mezzo, per l’ipotesi di reato di detenzione illecita di munizioni.

Un altro melicucchese, 44enne, è stato deferito sempre per il reato di detenzione illecita di munizioni poiché all’interno di un autocarro di proprietà della sua ditta individuale sono stati rinvenuti due sacchetti in cellophane contenenti munizioni di vario calibro. Quasi 150 proiettili calibro 9x21 mm e 62 cartucce calibro 7,62x39 mm, idonee ad essere utilizzate anche nei fucili mitragliatori automatici. 

Infine, in un terreno di proprietà demaniale, sono state rinvenuti e sequestrati oltre 120 proiettili per pistola di vario calibro: 38 Cal. 357 Magnum; 48 calibro 32; 30 9mm, 2 calibro 7,65 mm e 2 calibro 22, nonché 22 cartucce a pallettoni per fucile calibro 12 e anche parti di arma: in particolare, in un calcio artigianale ed un serbatoio per pistola calibro 22.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Armi e munizioni, un arresto e due denunce dei carabinieri

ReggioToday è in caricamento