rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
La proposta

Mobilità, Nava: "Valutare il transito lungo la carreggiata dal porto sino alla zona di Pentimele"

Arriva la proposta dell'associazione culturale Sensazioni emergenti per il passaggio di bici e pedoni

Il porto è sempre stato luogo caro ai reggini e passeggiare ammirando il mare e le imbarcazioni ormeggiate piaceva molto. Ma adesso c'è il divieto di passeggiare nel porto. Un divieto in parte condiviso dall'associazione culturale Sensazioni emergenti e dal suo presidente Domenico Nava che però avanza una proposta. Spiega Nava: "Il passeggiare nei porti certamente ha delle limitazioni e come associazione culturale Sensazioni emergenti riteniamo che siano certamente logiche. Così, che il porto di Reggio Calabria abbia dei limiti per la zona delle banchine, va più che bene, proprio perché le stesse devono essere esclusivamente riservate alle operazioni portuali".  

"Ma vogliamo considerare, cogliendo l’occasione organizzata dalla Uisp di mobilità sostenibile e quindi Bicincittà la possibilità di sensibilizzare chi di dovere, a valutare il transito lungo la carreggiata - aggiunge Nava - che unisce il porto sino alla zona di Pentimele, così da potersi collegare alla statale per Gallico Marina. La stessa carreggiata infatti, presenta le caratteristiche utili perché possa essere autorizzata almeno al passaggio di bici e pedoni. Difatti per chi ama lo sport, oppure ha la necessità di spostarsi fra i due luoghi in bicicletta, avrebbe  dal punto di vista della sicurezza e transitabilità la migliore viabilità da percorrere., cosa che la strada statale 18 tirrena inferiore e la stessa via nazionale Pentimele  non possono certamente assicurare".

"Per cui sarebbe da riconsiderare l’opportunità di rendere l’area lato monte della zona portuale un'area esclusivamente pedonale e ciclistica, così da garantire la migliore sicurezza sia a chi pratica sport, sia per chi usa nei suoi spostamenti i mezzi a pedali. La zona è già predisposta, per cui si tratterebbe di renderla utilizzabile, con un bando dell'autorità portuale, esclusivamente per le categorie sopra citate, non ritenendo che tale afflusso possa in qualche modo compromettere le attività portuali. Augurandoci che tale iniziativa possa essere oggetto di attenzione, - conclude Nava -  anche da parte anche dell’amministrazione comunale, ritenendo che la stessa sia espressione di iniziative utili ad offrire ai cittadini la capacità e possibilità di creare il sempre predicato binomio con il mare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità, Nava: "Valutare il transito lungo la carreggiata dal porto sino alla zona di Pentimele"

ReggioToday è in caricamento