rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cannitello / Villa San Giovanni

Morta la tartaruga marina agonizzante e gravemente mutilata, l'intervento dell'Ami

"Proteggere la biodiversità del mare, è importante per la nostra stessa sopravvivenza”, l’ammonimento di “Ambiente mare Italia”

Pochi giorni fa una tartaruga marina della specie caretta caretta è stata trovata agonizzante in prossimità della spiaggia di Cannitello.

“Quanto accaduto di recente, presumibilmente nelle acque del mare dello Stretto, e più precisamente tra Villa San Giovanni e Messina, ci addolora e ci fa sentire impotenti”, scrive in una nota Francesca Rogolino, delegata per Reggio Calabria di Ambiente Mare Italia.

Ami Ambiente mare Italia

La tartaruga, ferita gravemente alle pinne posteriori, non è sopravvissuta alle gravi mutilazioni riportate per effetto di uno scontro con le eliche di uno tra i tanti natanti che transitano nell'area dello Stretto.

“Come associazione Ambiente mare Italia, delegazione di Reggio Calabria, auspichiamo maggiore attenzione da parte di chi ha responsabilità nel condurre mezzi navali sia per la congiunzione tra le due sponde sia per i mezzi navali che solcano lo Stretto in linea longitudinale”.

“Prestare maggiore attenzione in superficie può infatti significare la salvaguardia di tantissime specie marine”.

Non dimentichiamo che nello Stretto tra Reggio e Messina transitano per migrazione migliaia tra cetacei, uccelli acquatici e tartarughe.

“Cogliamo l'occasione per ricordare che un’altra minaccia per le specie marine è l’inquinamento. L’accumulo di rifiuti plastici – prosegue la nota - è diventato un problema sempre più grave. La plastica non solo inquina l’ambiente marino, ma può anche essere ingerita dagli animali marini, causando danni al loro sistema digestivo e persino la morte. È quindi fondamentale ridurre l’uso di plastica monouso e promuovere il riciclaggio per prevenire l’inquinamento marino”.

“Aver cura del nostro mare e quindi proteggerne la biodiversità, non ci stancheremo mai di ripeterlo, è importante per la nostra stessa sopravvivenza e il benessere delle future generazioni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morta la tartaruga marina agonizzante e gravemente mutilata, l'intervento dell'Ami

ReggioToday è in caricamento