rotate-mobile
Cronaca

Morta reggina dopo un intervento per perdere peso, assolti i medici: la rabbia della famiglia

La giovane donna era stata operata a Reggio Calabria e poi trasferita d’urgenza a Roma

Sono trascorsi nove lunghi anni, da quando Immacolata Buontempone è morta a soli 43 anni dopo essere stata sottoposta a un intervento chirurgico per perdere peso.  Anni di dolore, rabbia e di aule di tribunale per un lungo processo che ha visto imputati otto medici, adesso assolti.

“Mia madre è morta per un’operazione semplicissima, e dopo nove anni di processo, di attesa e di dolore. scopriamo che nessuno ne è responsabile", racconta Marianna De Pietro, la figlia di Immacolata, a RomaToday.

L’operazione prevede l’inserimento di un palloncino nello stomaco ed è considerata di routine, ma a Immacolata, mamma di tre figli, la più piccola di appena tre anni, è costata la vita.

Per la sua morte la procura di Roma, nel 2018, aveva chiesto e ottenuto il rinvio a giudizio per un chirurgo della clinica Villa Sant’Anna di Reggio Calabria, dove la donna era stata operata, e per sette medici del Policlinico Umberto I di Roma, ospedale in cui era stata portata in condizioni disperate dopo il perforamento dell’esofago avvenuto durante l'operazione. Venerdì è arrivata la sentenza: tutti assolti.

“Mia madre era in sovrappeso, voleva dimagrire - racconta a RomaToday la figlia Marianna - Aveva iniziato a interessarsi all’intervento di riduzione dello stomaco tramite il palloncino e si era rivolta alla clinica Villa Sant’Anna di Reggio Calabria, dove abitiamo. Il 23 marzo  2013 è stata ricoverata e operata, ma qualcosa è andato storto e lei si è sentita male. Il nostro consulente legale ha spiegato poi che nell’inserimento del palloncino era stato lesionato l’esofago, una lacerazione che ha causato una gravissima infezione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morta reggina dopo un intervento per perdere peso, assolti i medici: la rabbia della famiglia

ReggioToday è in caricamento