rotate-mobile
Cronaca

Scomparsa del portatore della Vara, Falcomatà: "Mancherà a tutti noi cittadini"

Il sindaco ricorda Giovanni Gangeri, decano dei portatori della Vara della Madonna della Consolazione. Questo pomeriggio, nella Basilica dell'Eremo, sono state celebrate le esequie funebri

"È davvero difficile pensare a una processione della nostra amatissima Patrona, la Madonna della Consolazione, senza Giovanni Gangeri tra i portatori della Vara". Così il sindaco metropolitano di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, dopo la notizia della scomparsa del 97enne popolarissimo portatore del Sacro Quadro.

"Molto più che il portatore anziano della Vara, sempre affettuoso con tutti, - ha aggiunto il primo cittadino - Gangeri era un’icona di quell’incrocio, tra fede, tradizione e veracità popolare che implicano i festeggiamenti della Madonna della Consolazione nella nostra città" 

"Non per caso, benché quasi centenario e malgrado gli acciacchi, non ha mai rinunciato fino all’ultimo a ‘ncoddare, a portare sulle spalle il peso mai gravoso e sempre
salvifico del Quadro della nostra Patrona: il caro Giovanni sarà stato contento, nell’apprendere che dopo tanti anni d’attesa ha avuto inizio il restauro della Vara". 

Sono orgoglioso d’averlo conosciuto e d’aver condiviso con lui tanti momenti durante la processione e altre iniziative legate al culto della Madonna della Consolazione. Il nostro amico portatore Giovanni Gangeri, di cui proprio in queste ore si sono celebrate le esequie alla Basilica dell’Eremo, mancherà a tutti noi cittadini e a tutti noi fedeli".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scomparsa del portatore della Vara, Falcomatà: "Mancherà a tutti noi cittadini"

ReggioToday è in caricamento