rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
L'ultimo saluto

Se ne va un pezzo di storia di Reggio: è morto Mimmo Raffa

Storico volto di Telereggio, giornalista, regista, attore e presidente del Blu Sky Cabaret. Ecco quando si svolgeranno i funerali

Si è spento Mimmo Raffa, giornalista dell'indimenticabile Telereggio e regista, attore teatrale. Una vita, la sua, impegnata nel raccontare i fatti ma anche nel "viverli" attraverso l'arte. Si è spenta quella voce, inconfondibile, che, dallo schermo della tv, entrava con signorilità nelle case dei reggini, e quel sorriso che aveva il profumo dell'amicizia.

Mimmo Raffa, 79 anni compiuti lo scorso primo gennaio, soffriva da tempo per molti acciacchi ma la perdita della sua cara Angela, lo scorso maggio, dopo una vita vissuta insieme, è stato un dolore troppo grande e il suo cuore non ha più retto. Con la moglie Angela Costantino ha condiviso l'amore per il teatro, calcando insieme il palcoscenico del teatro Loreto dove per anni con il suo Blu Sky Cabaret ha regalato momenti esilaranti al pubblico reggino. 

Protagonista d'ogni ultimo sabato d'ogni edizione dell'Agosto in Palcoscenico, la rassegna teatrale ideata e realizzata, nell'incantevole gallinota piazza Municipio, da Il Teatro dei Semplici del prof. Luigi Marino.

Mimmo, con i suoi modi sempre cortesi e il suo sorriso aperto, sapeva stare con i ragazzi e riusciva, sempre, ad entrare in sintonia. Al Blu Sky Cabaret ma anche a Telereggio è stato una guida per molti giovani, senza mai risparmiarsi e con molta generosità, donava la sua esperienza, il suo sapere e il suo umurismo. 

Una vita impegnata nel teatro popolare cercando di essere “salvaguardia della nostra storia” , questo era l'assillo che Raffa traduceva anche in docu-film, come “Non sono diverso …" dove raccontava alcune difficili storie di extracomunitari, desiderosi di integrarsi, solo per citarne uno. 

Ci lascia un caro amico, una persona perbene, e Reggio sarà meno ricca. La redazione di ReggioToday si stringe al dolore della famiglia e del caro fratello Tonino Raffa, storico giornalista della Rai. 

Il giorno dei funerali

I funerali di Mimmo Raffa si svolgeranno domenica 2 ottobre, alle ore 16, presso la Chiesa di San Giorgio Extra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Se ne va un pezzo di storia di Reggio: è morto Mimmo Raffa

ReggioToday è in caricamento