rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Il grande evento

Torna la mostra internazionale dello Stretto per cani di tutte le razze

L'atteso evento, giunto alla 38esima edizione, che si svolgerà sabato 22 e domenica 23 ottobre a Messina è organizzato in collaborazione dal Gruppo cinofilo reggino e peloritano. Ecco come partecipare

C'è grande attesa per l'Esposione internazionale dello Stretto per cani di tutte le razze. I gruppi cinofoli di Reggio Calabria e Messina insieme, ancora una volta, per organizzare un evento importante, giunto alla 38esima edizione, con il patrocinio del Comune di Messina, che si terrà sabato 22 e domenica 23 ottobre, dalle ore 10 alle 18, al Palazzetto dello sport Palarescifina. 

partecipanti mostra cinofila-2Un weekend di esposizione con i cani più belli del mondo, con spettacoli e dimostrazioni offerti da allevatori provenienti da tutta Europa.

Saranno due giorni di divertimento per tutti gli amanti degli amici a quattro zampe. Basti pensare che l'Italia è seconda in Europa per animali domestici subito dopo l'Ungheria, con una presenza nel 52% delle abitazioni italiane. In Italia vivono 53,1 animali da compagnia ogni 100 abitanti. Nello specifico ci sono sette milioni di cani nelle famiglie degli italiani, numero in costante aumento secondo un'indagine del Censis dal titolo "Il valore sociale dei medici veterinari".

L'evento siglato dal Gruppo cinofilo peloritano e da quello reggino 

"I due gruppi cinofili - spiega Andrea Colletti - hanno lavorato insieme per organizzare l'evento e ci tengo a ringraziare il presidente del Gruppo cinofilo peloritano Carlo Giardina, così come il presidente del Gruppo cinofilo reggino Nicola Iannelli per la possibilità di confermare sempre questo bellissimo evento. Ci saranno espositori ed allevatori provenienti da molti paesi europei oltre che italiani. Avremo tante razze e giudici di grande valore di fama mondiale. Ci saranno tanti cani, dal più piccolo del mondo al più grande e sarà un'occasione per confrontarsi e stare insieme.

Durante l'evento sarà possibile anche, grazie ai medici veterinari, fare test genitici e scoprire così la salute del proprio cane. Tanto divertimento anche grazie alla possibilità di trascorrere una giornata intera al palazzetto dello sport, con ingresso gratuito, poiché ci sarà un punto ristoro dove fare grigliate e mangiare insieme".

"Sarà un evento importante anche perchè ritorna dopo il fermo dovuto alla pandemia – aggiunge il prof Nicola Iannelli – lo scorso anno, abbiamo ripreso ma eravamo fuori Messina e soprattutto ancora c'era paura del Covid. Quest'anno è il vero ritorno della mostra e siamo davvero felici di avere tantissimi espositori. Dalla provincia di Reggio Calabria saranno presenti quasi tutti gli allevatori e nel corso della due giorni ci saranno almeno 2000 cani. Un evento in collaborazione tra i due gruppi cinofili che si rinnova da anni”.

Reggio Calabria ha perso la mostra

“Reggio Calabria purtroppo, però, non è più in grado di ospitare la mostra cinofila. L'ultima che abbiamo ospitato in città sarà stata una quindicina di anni fa, - ricorda Iannelli – quando ancora si poteva utilizzare la Fiera a Pentimele. Anche allora era ridotta male e lavoravamo molti giorni prima per poterla utilizzare. Adesso non c'è più questa possibilità e non ci sono altri luoghi dove poter ospitare questo tipo di evento. Un evento, che tra l'altro, è cresciuto molto”.

“C'era l'accordo che la mostra si sarebbe svolta un anno a Messina e l'altro a Reggio Calabria, sempre nella logica di collaborazione con l' Enci, ma Reggio non ha più questa possibilità. E' un vero peccato. Ma Reggio non si vuol bene...”.

Razze in esposizione

Le esposizioni di tutte le razze presenti in fiera si alterneranno tra sabato e domenica. Ci saranno Terranova, Leonberger, Scinauzer e pcane-5inscher, ancora molossi, e border collie, boxer, yorkshire terrier, bassotto e spitz e tanti altri ancora. Tutti i cani per poter partecipare alla mostra dovranno avere il pedigree. 

Come partecipare

Per partecipare all'evento basta consultare il sito Enci Show e buon divertimento. Per info: 3356529636

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la mostra internazionale dello Stretto per cani di tutte le razze

ReggioToday è in caricamento