rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Narcos latitante arrestato in Colombia, la procura di Reggio chiede l'estradizione

L'uomo avrebbe trafficato droga, cocaina in particolare, con le cosche calabresi fatta arrivare in porti italiani come Genova, Gioia Tauro e Trieste a partire dal 2007

Alfonso Cortes Grueso, narcotrafficante e latitante colombiano, è stato arrestato il 23 gennaio scorso, ma la notizia, come fa sapere l'Ansa, si è appresa soltanto ora, su richiesta della procura di Reggio Calabria ai fini di estradizione con l'accusa di traffico internazionale e detenzione di sostanze stupefacenti.

L'uomo avrebbe trafficato droga, cocaina in particolare, con le cosche calabresi fatta arrivare in porti italiani come Genova, Gioia Tauro e Trieste a partire dal 2007. Arrestato già in passato, era riuscito a far perdere le proprie tracce ed era dunque stato processato in Italia e condannato in contumacia. Il narcos, arrestato attraverso l'Interpol, si trova ora in carcere a Bogotà, in attesa di estradizione in Italia.

Come riporta ancora l'Ansa, secondo l' avvocato Alexandro Maria Tirelli, direttore dell'Alta scuola estradizioni delle Camere penali internazionali, che difende Alfonso Cortes Grueso, "il processo celebrato in Italia non è convincente: è stato celebrato senza che il mio assistito ne avesse conoscenza. Chiederemo l'annullamento della sentenza di condanna. E se riusciremo, la liberazione celere del mio cliente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Narcos latitante arrestato in Colombia, la procura di Reggio chiede l'estradizione

ReggioToday è in caricamento