rotate-mobile
Cittadinanza attiva

Parte in città il servizio di pannolinoteca solidale

Sarà presentato da Fare Eco il 27 novembre nell'ambito della campagna di comunicazione Hai la stoffa giusta?

S'inaugura un nuovo servizio per la comunità portato avanti dalle associazioni Fare Eco e Pandora nell'ambito della campagna di comunicazione "Hai la stoffa giusta?", sviluppata all'interno della settimana europea per la riduzione dei rifiuti in partnership on il progetto Europe Direct  dell'assessorato comunale alle politiche giovanili. Si tratta della prima pannolinoteca solidale, dove si farà raccolta di questi supporti igienici per l'infanzia a favore delle famiglie in difficoltà economica.

Il progetto sarà presentato domenica 27 novembre dalle 1 alle 18 presso il salone parrocchiale della chiesa di Santa Maria della Candelora, durante l'incontro "Un pannolino per amico", dove si farà informazione e formazione sui pannolini lavabili. Si parlerà delle tipologie esistenti di pannolini riutilizzabili illustrando caratteristiche e differenze, il modo in cui lavarli, la loro durata, i benefici sulla salute dei piccoli e l’impatto ambientale ed economico del loro utilizzo. Per partecipare all'incontro gratuito occorre prenotarsi compilando il form https://forms.gle/VAh6kzQ2oY9BBzkp8

L'iniziativa fa parte del calendario di attività realizzate dall'associazione Fare Eco insieme a Pandora (progetto Corredino Sospeso), Nani&S di Enza Tramontana e Europe Direct Reggio Calabria per promuovere nella cittadinanza reggina uno stile di vita più sostenibile, attraverso i temi del recupero, della riparazione e del riutilizzo. L'ultimo evento è stato il laboratorio di riuso di tessuti tenuto nella biblioteca "Oltre i confini" a Cannavò insieme alla cooperativa sociale Esperia, che ha permesso di realizzare in poche ore tre oggetti per uso quotidiano, ricavati da vecchie magliette, jeans e altri tessuti, molti dei quali sono stati raccolti attraverso il gruppo Facebook Non si jetta nenti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte in città il servizio di pannolinoteca solidale

ReggioToday è in caricamento