rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Reggio Calabria ritorna in zona arancione: ecco cosa cambia dal 28 al 30 dicembre

A partire da lunedì 28 e fino al 30 cambiano le regole per gli spostamenti. Cosa cambia per i cittadini, quali negozi saranno aperti, quando è in vigore il coprifuoco, cosa si potrà fare e non fare e quando servirà l'autocertificazione

Oggi, domenica 27 dicembre, è il quarto e ultimo giorno di zona rossa in Calabria, a Reggio come in tutta Italia, prima del passaggio alla zona arancione che avverrà da domani secondo il calendario stabilito dal governo Conte nel decreto legge del 18 dicembre. 

La nostra città si colorerà di arancione dal 28 al 30 e saranno aperti tutti i negozi, tranne bar e ristoranti, si potrà circolare liberamente negli orari in cui non è proclamato il coprifuoco (dalle 22 alle 5 del mattino), quando per spostarsi servirà l'autocertificazione per i tre motivi: lavoro, salute, estrema necessità e urgenza. 

Da zona rossa ad arancione: cosa cambia dal 28 dicembre

Prima di tutto c'è da ricordare che il coprifuoco resta in vigore anche in zona arancione dalle 22 alle 5 così come il divieto di assembramento e l’obbligo di mascherina al chiuso e all’aperto. Si potrà fare attività sportiva all’aperto. Per chi va all’estero tra il 21 dicembre e il 15 gennaio c’è l’obbligo, al rientro in Italia, di rimanere in quarantena per 14 giorni.

Nei giorni in arancione - 28, 29 e 30 dicembre e 4 gennaio - si potrà invece circolare liberamente nel proprio comune e i negozi saranno aperti, mentre per mangiare al ristorante o prendere un caffè al bar bisognerà attendere il 7 gennaio.  

Nelle zona arancione:

  • ci si può muovere all'interno del proprio comune e tutti i negozi, tranne bar e ristoranti, sono aperti; 
  • potranno aprire gli esercizi commerciali di qualsiasi tipo, con orari continuati e allungati fino alle 21 per evitare che, soprattutto nei primi giorni della prossima settimana, si creino assembramenti.

Nella zona arancione quindi l'autocertificazione deve essere compilata in caso di spostamenti al di fuori del proprio comune o della propria regione per ragioni di necessità e urgenza, lavoro o salute. Deve essere compilata anche se ci si sta spostando all'interno del proprio comune nelle ore del coprifuoco.

E il governo ha inoltre chiarito in una faq pubblicata sul sito di Palazzo Chigi che il rientro a casa "dopo essere andati a trovare amici o parenti deve sempre avvenire tra le 5.00 e le 22.00 (il 1° gennaio 2021 tra le 7.00 e le 22.00), sia nei giorni “rossi” che in quelli “arancioni”. I motivi che giustificano gli spostamenti tra le 22.00 e le 5.00 restano esclusivamente quelli di lavoro, necessità o salute".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reggio Calabria ritorna in zona arancione: ecco cosa cambia dal 28 al 30 dicembre

ReggioToday è in caricamento