rotate-mobile
Cronaca Viale Europa

Controversie sui nuovi lavori in città: tutta questione di “rotatorie”

Tra polemiche e consensi, il restyling di Reggio è in via di definizione. Da tempo, le strade cittadine sono interessate da interventi di rifacimento, frutto di un’azione massiccia ed integrata sul territorio

Nel corso degli ultimi tempi la città ha subito un vero e proprio restyling del suo “aspetto” originario. Molti lavori hanno interessato alcuni dei punti nevralgici della vita dei reggini,  tra polemiche e curiosità. Sbocchi centrali e luoghi di concentrazione del maggior afflusso del traffico giornaliero. 

Le polemiche

Proprio per questo, spesso sia esercenti che cittadini si sono lamentati delle difficoltà che, chi per una ragione chi per l’altra, si sono ritrovati ad affrontare.

Traffico in tilt, esercizi commerciali penalizzati, rumori e disagi, per alcuni gravano sulla città, mentre per molti altri segnano un decisivo passo in avanti.

Nuove rotatorie in città

Si pensi alle nuove rotatorie già terminate ed in fase di costruzione: i punti coinvolti sono il lungomare (in prossimità dello sbocco per il porto), il viale Calabria, altra zona cittadina altamente frequentata che nel giro di qualche mese ha cambiato decisamente “volto”, ed il viale Europa. 

Quest’ultimo è interessato dai lavori di altre due rotatorie, una quasi terminata di fronte alla chiesa dell’Itria. L’altra sta sorgendo nel punto in cui termina il ponte di Sant’Anna, ed andrà a sostituire i semafori prima esistenti.

I lavori per asfaltare le strade di diverse vie, i progetti di nuovi impianti di illuminazione e spartitraffico: fa tutto parte di una pianificazione complessiva ed integrata della rete stradale cittadina, che sta facendo ampiamente discutere.

Le opinioni 

“Nessuno è mai contento”, pensano alcuni, in quanto i nuovi lavori sono stati intrapresi per regolamentare il traffico e assicurare maggiore sicurezza. D’altra parte in molti vedono solo i disagi che inevitabilmente influiscono sul normale proseguo di giornata. Tutto ciò comporta modifiche, prima provvisorie e poi definitive, della circolazione stradale. 

È una città in fermento, e il nuovo “look” di Reggio, lo si può ben dire, è ancora in fase di “allestimento” generale.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controversie sui nuovi lavori in città: tutta questione di “rotatorie”

ReggioToday è in caricamento