rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
L'iniziativa

Sulle spiagge di Reggio arrivano i pannelli con le regole della sostenibilità

Il Comune aderisce all'iniziativa dell'associazione Ambiente Mare Italia per sensibilizzare alla corretta fruizione dei litorali e la difesa del mare da rifiuti e comportamenti dannosi

Messaggi ecologici per tutelare il mare e le spiagge reggine. Anche il Comune di Reggio Calabria aderisce all'iniziativa di Ambiente Mare Italia adottando il pannello della sostenibilità. I pannelli saranno installati presso 10 delle spiagge libere più importanti del litorale reggino: Catona, Gallico, lungomare, Sorgente, Sabbie bianche, Pellaro e Bocale, promuovendo la campagna “La spiaggia è anche tua, proteggila”, che da anni sta facendo il giro delle spiagge italiane.

L'obiettivo è sensibilizzare nei confronti delle tematiche ambientali, ed ecco le cinque semplici regole da seguire in spiaggia diffuse attraverso il pannello della sostenibilità. Ai tuoi rifiuti pensaci tu, la sabbia e il mare non sono una discarica. Lascia tutto dove la natura lo ha voluto. Ogni elemento naturale è fondamentale per l’ambiente. Se decidi di fumare, non lasciarne traccia. Non abbandonare i mozziconi e utilizza un posacenere. Dimentica l’usa getta, ciò che usi per pochi minuti inquina per secoli. Usa creme solari ecosostenibili. proteggi il mare mentre proteggi la tua pelle.

Dichiara Francesca Rogolino, referente di Ambiente Mare Italia per Reggio Calabria: “Sono felice di portare il pannello della sostenibilità anche nella mia città perché il litorale di Reggio con le sue spiagge è un luogo da preservare e custodire. Tutti i visitatori potranno ora ricordare queste cinque semplici regole leggendo il pannello della sostenibilità e ringrazio il Comune che ha accolto con entusiasmo la nostra iniziativa e ha contribuito alla realizzazione del nostro progetto”.

Aggiunge Alessandro Botti, presidente di Ambiente Mare Italia Ets: "Ringrazio il Comune di Reggio Calabria per aver abbracciato la nostra iniziativa, obiettivo comune è quello di informare i cittadini sulle buone pratiche quotidiane nella fruizione degli arenili, così da ridurre l’impatto antropico sull’ecosistema marino e costiero. Con il suo gesto il comune sta lanciando un messaggio molto significativo, un esempio da seguire e diffondere”.

L’attività di sensibilizzazione di Ambiente Mare Italia Ets - associazione di promozione sociale nata per far conoscere, tutelare e valorizzare l’ambiente e il patrimonio artistico-culturale del nostro paese - andrà avanti per tutta l’estate e l'associazione realizzerà anche un dossier di tutti i comuni e gli stabilimenti balneari più virtuosi tra coloro che hanno adottato il pannello della sostenibilità. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sulle spiagge di Reggio arrivano i pannelli con le regole della sostenibilità

ReggioToday è in caricamento