rotate-mobile
Parco nazionale dell'Aspromonte

Campagna antincendio, Autelitano: "Coinvolgere associazioni e pastori"

È l’indirizzo sollecitato, con la massima urgenza, dal presidente del Parco, nel corso di una riunione con gli uffici ed i funzionari dell’Ente

"Rafforzare l’azione dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte in materia di prevenzione degli incendi boschivi, mediante il coinvolgimento delle associazioni escursionistiche e dei pastori, sulla scorta di analoghe esperienze positive maturate in altri parchi".

Autelitano LeoÈ l’indirizzo sollecitato, con la massima urgenza, dal presidente del Parco Nazionale dell’Aspromonte, Leo Autelitano, (nella foto), nel corso di una riunione interna svolta con gli uffici ed i funzionari preposti dell’Ente, per pianificare e potenziare le attività di contrasto agli incendi boschivi e, contemporaneamente, consolidare gli interventi di sostegno agli allevatori per i danni da predazione prodotti dalla fauna selvatica.

Per una lotta agli incendi più articolata ed efficace, Autelitano ha chiesto "anche ulteriori azioni per l’avvistamento dei focolai o di altri fenomeni censurabili e pericolosi per il patrimonio naturale e ambientale dell’Area protetta". Nel corso della riunione, inoltre, è stato affrontata la tematica relativa ai danni da fauna, sostenendo in tal senso l’attività degli allevatori, svolta in luoghi difficilissimi e ad alto rischio, di altissima utilità sotto il profilo sociale ed ambientale. Saranno approntate dall’amministrazione misure volte a contribuire una migliore convivenza tra uomo e animali selvatici".

Il presidente del Parco Nazionale dell’Aspromonte ha sollecitato gli uffici affinché le valutazioni di tipo amministrativo avvengano con la "massima urgenza" e celerità, in modo tale da fornire risposte tempestive ed esaurienti al territorio e alle comunità dell’Aspromonte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campagna antincendio, Autelitano: "Coinvolgere associazioni e pastori"

ReggioToday è in caricamento