rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Centro

Parco Botteghelle ripulito: facciamo cittadinanza attiva

Il gruppo ‘I love Rc’- ‘L’articolo 118.Rc ha imbiancato le pareti sporche del parco giochi e ha ripulito le aiuole con l'aiuto di bambini e adolescenti

Hanno portato pennelli, pittura e tutto il necessario per ripulire il Parco giochi "Federica Cacozza" a Botteghelle. Sono cittadini che spontaneamente si sono messi insieme non solo per pulire ma per aver cura del patrimonio artistico, culturale della città.

Parco Cacozza volotari pulizia 04-2Un gruppo nato dall'intuizione di Simona Lanzoni, architetto e artista del mosaico che ha a cuore Reggio. "Ho creato il gruppo whatsapp - spiega Simona Lanzoni - chiamato inizialmente ‘I love Rc’ e successivamente ‘L’articolo 118.Rc’ perché ci stiamo muovendo in base a questo articolo della Costituzione italiana. L’iniziativa non è una pulizia semplice, ma un lavoro impostato esclusivamente per recuperare il nostro patrimonio, per fare cittadinanza attiva e far capire anche ai più giovani il valore del bene comune e della bellezza".

Hanno già ripulito la scalinata di via Giudecca e altro ancora, ieri pomeriggio sono arrivati nella periferia sud della città in questo parco giochi molto amato e frequentato dai reggini. "Ad ogni iniziativa, il gruppo cresce - aggiunge Simona Lanzoni - anche qui a Botteghelle appena siamo arrivati e abbiamo inziato a imbiancare i muri del parco giochi che erano tutti imbrattati, si sono avvicinati i ragazzi. Sono arrivati in tanti, sia piccoli che adolescenti e ognuno si è messo all'opera".

"E' stato un pomeriggio bello, - conclude - di fatica e di riqualificazione di un posto bello. Abbiamo lavorato insieme, giovani e non, italiani e stranieri, così anche Ibrahim, che arriva da Marocco con la sua famiglia ma ormai risiede in città dove lavora, si è messo a pulire. Lui ha preso l'impegno di tornare a tagliare l'erba anche fuori, davanti al cancello del Parco e nella pista ciclabile. Continiamo a lavorare per riportare il decoro in città e lo facciamo divertendoci". 

Parco Cacozza volotari pulizia 02-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Botteghelle ripulito: facciamo cittadinanza attiva

ReggioToday è in caricamento