rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
L'iniziativa

Petizione per chiedere il completamento dell'ex teatro Arena Lido

Su Change.org una raccolta firme promossa da un gruppo di cittadini riaccende l'attenzione sulla struttura mai completata

Una petizione per ultimare l'ex teatro arena lido è stata avviata sulla piattaforma change.org. I promotori invitano la cittadinanza di Reggio a firmare e condividere l'appello, che riporta all'attenzione la mancanza di teatri in città e in questo contesto il mancato completamento dell’ex teatro Arena Lido per il quale, grazie ai Patti per il Sud, sono stati stanziati 1.850.000 euro, destinati al recupero, la riqualificazione e il completamento del manufatto. Ma i lavori sono fermi.

La petizione si rivolge al sindaco del comune e la città metropolitana di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà; all'assessore alla cultura del comune di Reggio Calabria; al governatore della regione Calabria Roberto Occhiuto; al ministro della cultura Gennaro Sangiuliano.

Dopo una premessa sulla penuria di teatri a Reggio, il testo si sofferma sulla struttura ex arena lido: "La tanto agognata riqualificazione dell’opera, è rimasta ferma al palo, in parte demolita, in parte ricostruita, divenendo inevitabilmente deposito di detriti, erbacce e alla merce di numerosi senzatetto che, tra l’altro, hanno impedito la normale esecuzione dei lavori che dal 2021 non hanno avuto più seguito". E si esprime sconcerto per il fatto che, il teatro rientra nel contesto geografico del nuovo waterfront del quale è stato già realizzato il primo lotto, "con cui va nettamente in contrasto". 

Continua la petizione: "Sicuri di quanto gioverebbe, questa struttura a tutta la città, a tutti i nostri giovani talentuosi (che sono tantissimi), come i ragazzi del Conservatorio Cilea di Reggio Calabria, o per tutti gli artisti musicali che dopo tanti di sacrifici, investendo tempo e risorse, non hanno dove dar prova delle loro operato, i cittadini di Reggio Calabria chiedono a gran voce a tutti gli intestatari di questa petizione, in base alle proprie distinte competenze, di intervenire con urgenza ed immediatezza per il completamento del teatro arena lido".

Il link per aderire alla petizione su change.org

L'iniziativa appena avviata ha già raccolto 80 firme sulle 100 previste come primo obiettivo. La petizione si conclude con un accorato appello: "Non continuiamo a fare di Reggio la peggiore città d’Italia, continuando ad essere ultima in tutti i settori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Petizione per chiedere il completamento dell'ex teatro Arena Lido

ReggioToday è in caricamento