rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Le attività / Gioia Tauro

Gioia Tauro, controlli sul territorio: dieci persone denunciate

Incessante l'attività dei carabinieri nella Piana anche nel periodo delle festività natalizie

È incessante l'attività di controllo sul territorio dei carabinieri della compagnia di Gioia Tauro. Anche durante le festività natalizie i militari dell'Arma hanno svolto controlli e hanno così denunciato dieci persone.

In particolare, la tenenza di Rosarno ha deferito all’autorità giudiziaria di Palmi due soggetti per minaccia ai danni di una terza persona. In un'altra occasione poi, è stata denunciata una donna che dichiarava false generalità alla polizia giudiziaria operante. La normativa prevede, infatti, - ricordano i carabinieri - che chiunque dichiari falsamente l’identità, lo stato o anche altre qualità proprie o di altre in atto pubblico commetta reato. Lo stesso articolo aggiunge anche che il rifiuto di dichiarare le proprie generalità o dichiararle in modo incompleto o falso nei confronti di un pubblico ufficiale perfezioni sempre il reato di “false dichiarazioni sull'identità o sulle qualità personali” previsto dal codice penale.

Anche a Rizziconi, a seguito di dichiarazioni di false generalità, due persone sono state denunciate. In una di quelle occasioni, tre persone presenti sono state denunciate per “invasione di terreni” in quanto ammassavano legname sulla pubblica via, impedendo il regolare flusso stradale.

Negli ultimi giorni, i militari della sezione radiomobile della compagnia di Gioia Tauro, durante i normali controlli su strada, hanno deferito in stato di libertà un cittadino che, dopo aver avuto un incidente a bordo della propria autovettura, veniva trasportato presso l’ospedale di Polistena e veniva lì accertato un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro, un quantitativo superiore a quanto previsto e tale da integrare la norma penale. 

"Soprattutto in questi giorni di festa, dove è facile eccedere in pranzi e cene con parenti e amici, è opportuno tenere presente - raccomandano i carabinieri - quanto previsto dalla legge circa i limiti di tollerabilità del consumo di alcol per garantire la sicurezza su strada".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gioia Tauro, controlli sul territorio: dieci persone denunciate

ReggioToday è in caricamento