rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Palazzo San Giorgio

Pnrr Comune, il Welfare punta alla programmazione partecipata

Una indagine esplorativa consentire al terzo settore di offrire un contributo fattivo nell’elaborazione di proposte progettuali

Il Comune di Reggio Calabria, in riferimento all’ Avviso Pubblico della Regione Calabria D.D.G. n. 14128 del 31.12.2021, ha aderito alla Manifestazione di interesse per la presentazione di proposte progettuali di cui alla Missione 5 “Inclusione e Coesione”del Piano Nazionale di Ripresa Resilienza (P.N.RR.), nella quale ricadono gli interventi di competenza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

I tre investimenti oggetto del presente Piano Operativo riguardano progettualità sociali a sostegno delle persone vulnerabili e prevenzione dell’istituzionalizzazione degli anziani non autosufficienti, percorsi di autonomia per persone con disabilità e Housing temporaneo e Stazioni di posta.

Gli investimenti verranno implementati, secondo una modalità di lavoro già sperimentata in sede di Fondi Nazionali e di PON inclusione, incentrata sul coinvolgimento dei circa 600 ATS ( ambiti Territoriali Sociali) quali soggetti attuatori.

L’amministrazione Comunale a tal proposito,  ha scelto la linea della condivisione e della partecipazione.

L’Ente, infatti, ha aperto le porte al contributo fondamentale di chi giornalmente affronta i tanti disagi sociali: terzo settore cooperative, associazioni , nell’ottica di un dialogo permanente, già istaurato per  la Programmazione del Piano sociale di zona. 

Il  serrato confronto e l’acquisizione dei vari input  costituiranno le basi per la  co – progettazione.

In questa fase preliminare l’intento dell’Amministrazione è quello di avviare una indagine esplorativa avvalendosi di un modulo google accessibile telematicamente al link di seguito indicato https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfOewQg3DlZkp56FLB8lZRwPgUn58y6noGfDeCB_6ovKBPXGg/viewform?usp=sf_link , da compilare entro il 04.02.2022, al fine di consentire al terzo settore di offrire un contributo fattivo nell’elaborazione di proposte progettuali.

L’impegno è quello  di proseguire in modalità permanente il rapporto di collaborazione tra Comune e soggetti territoriali  così come già avviato con Il Piano sociale di Zona. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pnrr Comune, il Welfare punta alla programmazione partecipata

ReggioToday è in caricamento