rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
La solidarietà / Polistena

"Musica a corte" regala strumento salvavita al reparto di pediatria di Polistena

Romeo: "Un gesto di armonia che, come un'orchestra ben accordata, ha consentito di raggiungere un obiettivo per la collettività"

"Musica a corte" il concerto solidale organizzato da Le Corti, dimora storica di Polistena, in collaborazione con l’Istituto Giuseppe Rechichi di Polistena e l’Asp di Reggio Calabria lo scorso dicembre è riuscito nell’ intento prefissato.

"Ci eravamo dati l’obiettivo comune, - dice Antonello Romeo –insieme alla dirigenza medica dell’ Asp, dell’ unità di pediatria dell’ospedale di Polistena e l’Istituto Giuseppe Rechichi, di mettere insieme le forze e aprire a una esperienza di comunità il cui ricavato servisse per l’acquisto di uno strumento necessario alle cure dei malati pediatrici e che in questo momento non era in dotazione al reparto dell’ ospedale cittadino.

E così, un gesto di armonia, suonato da un’orchestra ben accordata, ci ha consentito di raggiungere un obiettivo per l’intera collettività. Durante la serata - continua Romeo - abbiamo potuto toccare con mano l’importanza di essere imprenditori che escono dal solo ruolo di impresa per essere un unicum con la propria comunità".

Uno strumento di precisione che è un salvavita per i pazienti più piccoli che spesso arrivano in urgenza - dice il primario di pediatria, la dottoressa Maria Rosa Calafiore – e che ha un’importante funzione perché permette di eseguire la puntura intraossea che consente di somministrare liquidi e terapia salvavita nei bambini in cui, per le scadute condizioni cliniche, non è possibile reperire un accesso venoso. Ringraziamo tutti coloro – chiude - che hanno voluto, partecipato e animato la raccolta fondi e ci permettono oggi di lavorare al servizio di tutti con un importante strumento in più".

Il concerto si è svolto nella corte interna di Palazzo Grillo, a Polistena, con musiche eseguite dai professori Bruno Gallo e Irene Tripodi insieme agli allievi: Venusia Valensisi, Luca Napoli, Chiara Timpani, del Liceo Rechichi di Polistena, un quintetto che ha incantato la platea e favorito la sensibilità del gesto del dono.

"Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito con generosità ad un risultato così importante – conclude Antonello Romeo –. Un grazie per la sensibilità dimostrata alla dirigente dell’Istituto Rechichi, dr.ssa Francesca Maria Morabito, alla dott.ssa Maria Rosa Calafiore e con i vertici dell’Asp, il direttore generale dott.ssa Lucia Di Furia e il direttore sanitario aziendale, dott.ssa Anna Maria Renda e alla referente della direzione sanitaria aziendale, dott.ssa Francesca Liotta"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Musica a corte" regala strumento salvavita al reparto di pediatria di Polistena

ReggioToday è in caricamento