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Giovedì, 20 Gennaio 2022

"Elevate 48.000 multe per un milione e 600 mila euro": i vigili urbani tirano le somme del 2019 | VIDEO

Il comandante Salvatore Zucco ha tracciato il bilancio delle attività del corpo. Otto gli incidenti mortali, enorme il tributo pagato dai pedoni con 3 vittime

Dopo l'insediamento del comandante dei vigili urbani, Salvatore Zucco, questa mattina ha tracciato il bilancio dei risultati operativi conseguiti nell’anno appena trascorso.

"Risultati - ha sottolineato il comandante della municipale - che danno conto dell’impegno costante profuso in 24 ore per 365 giorni all’anno, dalle donne e degli uomini del comando che sono riusciti a garantire, nonostante le criticità derivanti da un sott’organico particolarmente penalizzante, perfomance di notevolissimo livello".

Controlli sulla strada

Nel 2019, sul campo della vigilanza stradale è stato registrato un aumento esponenziale delle sanzioni al codice della strada che passano da 37.330 circa del 2018 a 48.022, con un incremento pari a circa il 30% sul 2018. Le rimozioni sono state 1.110, in crescita di circa il 33% rispetto all’anno precedente. I vigili hanno ritirato 244 documenti della circolazione, di cui 138 patenti e 106 carte di circolazione. L’introito di cassada sanzioni al codice della strada si attesta a un milione e 600 mila euro.

Incidenti

Sono stati rilevati 891 incidenti stradali, dei quali 335 con feriti, 553 senza e 8 con esito mortale, in netta diminuzione rispetto al dato registrato lo scorso anno 996. "Frutto - sostiene il comandante Zucco - presumibilmente anche dei controlli più stringenti sui conducenti coinvolti, che dal 2019 vengono immediatamente sottoposti su strada a controlli strumentali per verificarne le condizioni psico-fisiche. Purtroppo in aumento gli eventi con esito mortale: 8 rispetto ai 5 dello scorso anno. Enorme il tributo pagato dai pedoni con 3 vittime".

Il servizio di polizia stradale si è reso anche parte attiva nell’attività investigativa, implementando diverse attività di polizia giudiziaria; sette persone denunciate per incidenti falsi e i conducenti di veicoli per interruzione di pubblico servizio allorquando sono stata causa di interruzione forzata della circolazione dei mezzi pubblici di linea.

Di particolare impatto i servizi (ancora rari) notturni, con controlli anti alcol ed antidroga, che hanno consentito di verificare, oltre 400 conducenti, con precursori etilometrici e con drug-test.

Il servizio operativo ha svolto numerosissime attività, con outpouts di produttività di gran lunga superiori rispetto alla scorsa annualità: l’attività di  polizia giudiziaria infatti, sviluppata dall’apposito ufficio e dalle altre specialità del corpo, ha fatto registrare numeri importanti. Per tutti basti registrare le 211 notizie di reato complessive, 219 persone denunciate, un arresto in flagranza di reato, e 84 sequestri penali. 

Abusivismo edilizio e controlli ambientali

La vigilanza edilizia e quella ecologica hanno trovato anch’esse nuovo slancio con numeri al rialzo. Soni stati scoperti 34 abusi penali, 10 sequestri penali, 92 deleghe di indagine evase.

Il servizio ambiente ha accertato numerosi abbandoni di rifiuti contra legem, svolgendo un’incessante attività che ha consentito di elevare 350 infrazioni di natura amministrativa, di trasmettere all’autorità giudiziaria 47 notizie di reato per un totale di 61 persone denunciate per vari reati di natura ambientale od occupazione di immobili abusivi.

Attività di polizia amministrativa

"L’attività di polizia amministrativa e commerciale, - continua il comandante Zucco - che attraverso periodiche verifiche e controlli delle attività commerciali itineranti e fisse, costituisce un vero e proprio servizio di tutela della leale concorrenza e della sicurezza della merci nel 2019 ha fatto registrare una crescita
esponenziale record".

Sono stati elevati 367 verbali amministrativi, quasi decuplicati i pezzi sequestrati rispetto allo scorso anno. Circa 47.000 in totale (per mancata certificazione di marcatura europea, falsificazione di marchi, mancanza di indicazioni in lingua italiana ecc) a fronte di 5.000 pezzi sequestrati nel 2018, e circa 350 chilogrammi di derrate alimentari sequestrate.

Fondamentale ed insostituibile anche l’impegno degli uffici interni, che oltre a sobbarcarsi il carico ulteriore di lavoro derivante dall’aumentata attività esterna. Trascurabile la percentuale del contenzioso al codice della strada, che si è attestato a meno dell’1% degli atti sanzionatori emessi.

Segno evidente della perfetta conformità formale e sostanziale alla normativa vigente degli atti contravvenzionali emessi. Numeri importanti anche l'esecuzione di 184 trattamenti sanitari obbligatori, l’emissione di oltre 300 determinazioni dirigenziali, e l’accertamento di 4.150 movimenti migratori della popolazione.

Servizio viabilità

Il servizio viabilità ha redatto ben 801 ordinanze di regolamentazione della circolazione veicolare ed innumerevoli sopralluoghi per pareri sulle materia di specifica competenza. La sala operativa, impegnata quotidianamente nel coordinamento degli interventi sul territorio e nella gestione del sistema di videosorveglianza, costituisce il cuore pulsante del corpo, ha coordinato gli innumerevoli interventi richiesti dai cittadini.

Fondamentali anche le prestazioni del servizio di Protezione civile, articolazione del settore di vigilanza, che ha garantito il complesso flusso informativo delle allerte meteo, ed ha contribuito, attraverso l’attivazione del Coc a gestire le criticità connesse agli eventi che hanno richiamato in città numerosissimi cittadini anche dalle regioni limitrofe.

"Penso - spiega Zucco - alla manifestazione sindacale nazionale, all’esibizione delle Frecce Tricolori, ed al sempre più complesso banco di prova, per la macchina comunale, costituita dalla gestione delle feste mariane.

Manifestazioni queste ultime, che sono state gestite, per gli aspetti di competenza, dagli operatori tutti del corpo con spirito di servizio e fortissimi stimoli motivazionali. A loro in primis, all’assessore Zimbalatti, vero jolly del corpo, ed a tutta l’Amministrazione comunale, va la mia gratitudine". 

Per Salvatore Zucco il conseguimento di questi straordinari risultati "è il frutto dell’impegno strenuo di tutti. E’ doveroso e particolarmente gradito ringraziare le altre forze di polizia che operano sul territorio, con le quali si è sviluppata un’azione sinergica che non può che far bene alla città ed alla crescita professionale del corpo di polizia locale di Reggio Calabria.

Sentimenti di gratitudine e di profonda stima per l’autorità giudiziaria giudicante e requirente, ratificati, con quest’ultima, dal distacco di tre unità presso la competente aliquota di polizia giudiziaria presso la Procura della Repubblica".

Il comandante ha poi espresso ringraziamenti anche "al prefetto ed a tutti i funzionari, sempre pronti a preziosi ed arricchenti suggerimenti e collaborazioni. Agli ausiliari del traffico, tutori instancabili delle arterie cittadine principali che costituiscono il salotto della città, che con la loro incessante opera contribuiscono a garantire la sostenibilità e la vivibilità del centro cittadino".

Le attività nel 2020

Per l’anno 2020 la polizia municipale ha in programma numerose altre attività. La standardizzazione di servizi maggiormente impattanti rispetto ai comportamenti più pericolosi alla guida, anche in fasce ordinariamente non coperte (notturni).

L’utilizzo a regime della strumentazione già acquistata o in fase di acquisizione (cinque nuovi autoveicoli, un drone, un autovelox, due motocicli, una nuova
centrale operativa), la riorganizzazione di alcuni servizi che possano contribuire a innalzare la qualità dei controlli sul territorio.

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