rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Infrastrutture

Ponte sullo Stretto, ok del Cdm: progetto esecutivo entro luglio 2024

Il vicepremier e ministro Salvini: "Il ponte a campata unica più bello, più green e più sicuro del mondo". Dal Mit: "Rinasce così la Società Stretto di Messina che avrà una nuova e più moderna governance"

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto per la realizzazione del Ponte sullo Stretto. Via libera, dunque, al testo che consente l’immediato riavvio del percorso di progettazione e realizzazione dell’opera.

Rinasce così, si legge sul sito del Mit, la Società Stretto di Messina che avrà una nuova e più moderna governance. È prevista una solida partecipazione del Mef e del Mit, a conferma dell’importanza che il governo attribuisce al collegamento stabile tra Calabria e Sicilia.

In concreto, spiegano dal ministero delle infrastrutture e dei trasporti "si riparte dal progetto definitivo del 2011 che verrà adeguato alle nuove norme tecniche, di sicurezza e ambientali. Il nuovo iter autorizzativo dovrà bollinare il ponte strallato più lungo al mondo (3,2 chilometri), che rappresenterà il fiore all’occhiello dell’arte ingegneristica italiana". 

Come ha tenuto a sottolineare il vice presidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, "si tratta di un’opera fortemente green: consentirà di ridurre l’inquinamento da anidride carbonica, oltre a permettere un consistente risparmio di tempo e denaro a tutti coloro che devono attraversare lo stretto. Infine, sarà motivo di grande attrazione turistica". Salvini ne ha parlato questa mattina anche con i governatori di Calabria e Sicilia, Roberto Occhiuto e Renato Schifani. 

Per il ministro "il Ponte sarà un volano di crescita infrastrutturale per entrambe le regioni, che infatti avranno un proprio amministratore nel cda della società". Il Consiglio dei ministri ha dato il semaforo verde salvo intese, il testo sarà disponibile a breve perché sono necessari gli ultimi approfondimenti tecnici.

"Questa volta non ci fermeranno": il post di Berlusconi su Instagram

Ponte stretto berlusconi post instagram

"Il Ponte sullo stretto di Messina riparte: è un progetto concreto, che rappresenta l’idea di futuro che abbiamo sempre avuto. Già 20 anni fa con il mio governo avevamo pronto il progetto, un’opera strategica che si sarebbe realizzata se la sinistra non fosse intervenuta con la politica dei No. Questa volta non ci fermeranno".

Lo scrive sui social Silvio Berlusconi, subito dopo l'approvazione in Cdm del decreto per il ponte sullo Stretto. "Sarà un Ponte che collegherà la Sicilia non solo alla Calabria, ma anche all’Italia e all’Europa intera: con il nuovo collegamento si metterà in moto un volano per l’economia siciliana che garantirà occupazione a più di centomila persone e la Sicilia potrà così diventare una base per la logistica dei trasporti internazionali in arrivo dal Mediterraneo. È un’altra promessa - conclude il presidente di Forza Italia - agli italiani che siamo finalmente in grado di mantenere". 

Il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto incontra il ministo Salvini

La deputata Loizzo: "Sinistra sorda a interessi Italia"

"Chi dice che il Ponte sullo Stretto è un’opera inutile, lo vada a spiegare ai 2 milioni di calabresi che ogni giorno devono fare i conti con gravi carenze infrastrutturali". Così Simona Loizzo, deputata calabrese della Lega che aggiunge: "Per anni hanno dovuto convivere con i disagi causati proprio dalle mancate realizzazioni prodotte da una sinistra sorda agli interessi degli italiani ma non ai propri con paesi del medio oriente. Con la Lega al Governo il Sud, sempre più interconnesso al resto del Paese e all’Europa, viaggia spedito verso il rilancio economico, sociale, turistico. Senza infrastrutture, non c’è sviluppo".

Occhiuto: "Sarà grande attrattore per altri investimenti infrastrutturali"

"L’accelerazione del governo sulla realizzazione del Ponte sullo Stretto è molto positiva, e il decreto approvato dal Cdm rappresenta un importante passo in avanti. Il Ponte sarà un grande attrattore di investimenti e soprattutto di investimenti infrastrutturali".

Lo ha detto il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, parlando con i giornalisti a margine del Feuromed, primo Festival Euromediterraneo dell’Economia, a Napoli.

"Chi dice ‘no’ al Ponte perché ancora mancano le altre infrastrutture fa un grande errore - ha osservato Occhiuto -, decenni fa, quando venne realizzata l’autostrada del Sole, non c’erano altre strade di rilievo, e fu proprio grazie a quella grande e storica opera che si sviluppò una rete di strade statali e di collegamenti fondamentali per collegare il Paese. Con il Ponte sarà più conveniente portare l’Alta velocità ferroviaria fino a Reggio Calabria e anche in Sicilia. Sarà conveniente investire sull’autostrada A2, sarà più facile per la Calabria ottenere risorse per la Strada Statale 106. Quindi, sì al Ponte e sì all’implementazione di tutte le opere complementari che saranno indispensabili per valorizzare al meglio questa grande infrastruttura", ha concluso Occhiuto.

Il commento di Filippo Mancuso, presidente del Consiglio regionale: "Opera ingegneristica capace di un'attrattiva smisurata" 

"Il ministro Matteo Salvini e il Governo, approvando il decreto sul Ponte dello Stretto, dimostrano coerenza e determinazione nel dare seguito agli impegni annunciati con provvedimenti puntuali e concreti. Avviare, dopo decenni di tentativi andati a vuoto, la realizzazione di un’opera così prestigiosa, innalzerà - afferma il presidente  Filippo Mancuso - la reputazione dell’Italia nello scenario internazionale.

Consentendo alla Calabria e alla Sicilia, con l’attraversamento stabile dello Stretto, l’Alta Velocità ferroviaria e la modernizzazione delle altre infrastrutture, così come richiesto dal presidente Occhiuto, di valorizzare la loro posizione strategica nel Mediterraneo e di aprirsi al futuro. Sarà - conclude Mancuso - un’opera ingegneristica che, una volta realizzata, oltre agli effetti positivi per lo sviluppo dell’intera area, potrà essere una delle grandi meraviglie del mondo con una capacità attrattiva smisurata".

Assessore ai trasporti Staine: "Per la Calabria una grande opportunità di sviluppo"

"Si tratta di un risultato importante raggiunto dalla Lega che rappresenterà per la Calabria una grande opportunità di sviluppo e avrà una ricaduta positiva sull’economia locale. Le opere pubbliche, infatti, costituiscono un pilastro fondamentale per il rilancio dei territori. Finalmente - dichiara Emma Staine, assessore alle politiche sociali e ai trasporti della Regione Calabria - il Mezzogiorno, in particolare Sicilia e Calabria, potrà mettersi in pari con il resto del Paese e recuperare un ritardo infrastrutturale non più tollerabile. Ringrazio il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini per l’impegno profuso nella realizzazione di questa grande opera strategica per l’intero Paese, che sarà finalmente collegato nella sua interezza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte sullo Stretto, ok del Cdm: progetto esecutivo entro luglio 2024

ReggioToday è in caricamento