rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Prossimo step

Ponte sullo Stretto, fabbricati e terreni interessati dagli espropri: ecco l'elenco

Questa mattina è stato pubblicato l'avviso dell'avvio procedimento espropri, come annunciato ieri dalla società Stretto di Messina

Come annunciato dalla società Stretto di Messina, in mattinata è stato pubblicato, sui quotidiani nazionali e territoriali di Sicilia e Calabria, l'avviso di avvio del procedimento per l'apposizione del vincolo preordinato all'esproprio e alla dichiarazione di pubblica utilità, che sarà sancita con l'approvazione del progetto definitivo del ponte sullo Stretto da parte del Cipess. 

La pubblicazione dell'avviso, come informa la società, è un atto conseguente all'approvazione da parte del Consiglio di amministrazione dell'aggiornamento del progetto definitivo dell'opera, alla consegna degli elaborati progettuali ai ministeri e alle autorità competenti e all'avvio della Conferenza di servizi. 

I cittadini potranno prendere visione della documentazione

Per 60 giorni, a partire dal prossimo 8 aprile, i soggetti i cui beni sono interessati dalle procedure espropriative per il ponte sullo Stretto, potranno rivolgersi per l'assistenza con personale tecnico, previo appuntamento telefonico e fare le proprie osservazioni.

Come prenotare un appuntamento

I cittadini interessati dovranno prenotare un appuntamento ai numeri: 06.85826210 - 06.85826230 - 06.85826270, ai seguenti "Sportelli informativi":

  • Villa San Giovanni presso la ex sede della Pretura sita in via Nazionale Bolano 541, giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00, venerdì dalle 9.00 alle 13.00, a esclusione dei giorni festivi.
  • Messina presso il Palacultura Sala Rappazzo (piano terra) sito in Viale Boccetta 373, lunedì dalle 15.00 alle 17.00; martedì e mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00 a esclusione dei giorni festivi.

   Ecco nomi e particelle degli espropri per Comune:

L'elenco completo degli espropri tra Calabria e Sicilia: ecco il link

Ponte: si inizia con la conferenza dei servizi istruttoria

L’iter burocratico per l’avvio dei lavori per il ponte sullo Stretto è ai nastri di partenza: il prossimo 16 aprile, alle 11, come si legge sul sito del ministero delle infrastrutture e dei trasporti, è stata indetta al Mit la Conferenza dei servizi istruttoria. 

Al tavolo sono invitati a partecipare tutti i ministeri e le Amministrazioni statali interessati, le Regioni Calabria e Siciliana, i Comuni, nonché gli enti gestori delle reti infrastrutturali (gas ed energia, ad esempio) destinatari delle  eventuali interferenze. 

"A tutti sarà messa a disposizione la documentazione progettuale, in modo da permettere la più ampia partecipazione e le valutazioni del caso.  Si tratta del primo passo operativo che segna l’inizio delle attività per la messa a punto dei cantieri entro l’anno".

Il vicepresidente del Consiglio e ministro Matteo Salvini che segue con attenzione, fin dal suo insediamento, il dossier, si è dichiarato "molto soddisfatto e fiducioso che il confronto porti alla definizione delle attività nel più breve tempo possibile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte sullo Stretto, fabbricati e terreni interessati dagli espropri: ecco l'elenco

ReggioToday è in caricamento