rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Infrastrutture e trasporti / Gioia Tauro

Porto di Gioia Tauro, nuovo servizio ferroviario Automar di collegamento con Pontecagnano

Permetterà di trasportare le autovetture di produzione nazionale dalla sede campana direttamente nel porto

E' operativo da ieri il nuovo servizio ferroviario attivato dalla società Automar, titolare del terminal autovetture nel porto di Gioia Tauro.

Grazie a questa iniziativa, sarà possibile trasportare le autovetture di produzione nazionale dalla sede di Pontecagnano direttamente al porto di Gioia Tauro dove, attraverso i servizi di Grimaldi Group, partiranno per l’esportazione.

Nel contempo, le autovetture che arriveranno dall’estero al porto di Gioia Tauro potranno essere trasportate, sempre via treno, verso la sede di Pontecagnano per poi essere smistate in direzione delle destinazioni finali.

Si legge in una nota dell'Autorità portuale di sistema dei mari Tirreno meridionale e Ionio: "Si tratta di un nuovo servizio che rappresenta un passo importante nella creazione di un sistema logistico integrato, in grado di gestire sia l’importazione che l’esportazione di autovetture attraverso una rete di trasporto sostenibile e ad alta efficienza. Questa nuova linea rappresenta, infatti, un significativo passo avanti nella distribuzione logistica, consolidando la posizione di Automar come un hub centrale per l’esportazione di veicoli prodotti in Italia".

Con circa 10 treni programmati a settimana, sarà così rafforzata la connessione tra il centro Italia e Gioia Tauro, ed aumenterà la capacità di movimentazione e distribuzione dei veicoli prodotti nel nostro Paese.

Nell’anno appena concluso Automar ha registrato una crescita di oltre il 50% dei traffici portuali, con una movimentazione ferroviaria organizzata in 256 treni in arrivo (38.498 vetture trasportate) e 12 treni in partenza (2.182 vetture trasportate), con una previsione per il 2024 di un ulteriore aumento del 50% dei traffici via treno.

Si legge ancora nella nota: "Continua, quindi, il processo di sviluppo di Automar a Gioia Tauro attraverso l’impiego di notevoli risorse economiche, in particolare a settembre 2022 è stato ripristinato il tratto dei binari ferroviari interni al terminal, con un investimento di circa 700.000 euro, per consentire lo scarico dei treni in arrivo dagli stabilimenti di produzione di Melfi (per i veicoli Renegade e 500 X) e Fossacesia (per i veicoli Ducato) con un traffico di circa 9 treni a settimana in arrivo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto di Gioia Tauro, nuovo servizio ferroviario Automar di collegamento con Pontecagnano

ReggioToday è in caricamento