rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Il porto di Saline Joniche trasformato in discarica, indifferenziata a cielo aperto

L'associazione Ancadic avverte: "La materia di cui è fatta la montagna di rifiuti venuta a crearsi nell’area portuale potrebbe causare il propagarsi di incendi"

L' associazione Ancadic denuncia il grande pericolo che si corre a causa dell' inciviltà di alcuni cittadini. L’area interna il lato Sud del porto di Saline Joniche, infatti, è stata trasformata in discarica di rifiuti di diversa tipologia. Tra i materiali, materiale terroso, un grosso quantitativo, proveniente da interventi di potatura degli alberi, vegetazione spontanea e quant’altro.

"Con riferimento a quest’ultimi, - spiega Vincenzo Crea - nell' ipotesi che si trattasse di rifiuti provenienti da interventi di pulizia dell’area esterna al porto, effettuati in occasione della recente manifestazione svoltasi dal 1 al 9 giugno, e volendo ritenere sussistenti le condizioni riconducibili a un deposito temporaneo come previsto dal Testo Unico ambientale, tale stato di fatto non appare giustificabile sia per la presenza di tutti i fattori predisponenti l’innesto di incendi e la propagazione del fuoco sia perché vengono invogliati cittadini con scarso senso civico a smaltire ulteriori rifiuti di qualsiasi tipologia aggravando la situazione che già si presenta preoccupante per l’ambiente".

"A mio avviso – conclude Vincenzo Crea - si sarebbe dovuto vietare l’accesso all’aera portuale con esclusione delle persone autorizzate. Se non verranno individuati i responsabili, i costi per la bonifica ricadranno sulle casse dell’Amministrazione comunale territorialmente competente. Sollecitiamo quindi provvedimenti urgenti a tutela dell’ambiente e della salute pubblica e per evitare possibili incendi". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il porto di Saline Joniche trasformato in discarica, indifferenziata a cielo aperto

ReggioToday è in caricamento