rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
La gara d'appalto / Villa San Giovanni

Porto Villa San Giovanni, nuove pensiline per i pendolari: al via l'affidamento dei lavori

Il presidente dell'Autorità di sistema portuale dello Stretto Mario Mega: "Speriamo che il prossimo inverno possa essere affrontato dai passeggeri in condizioni migliori di quelle attuali"

Il porto di Villa San Giovanni presto avrà le nuove pensile per i pedoni. Sono giorni di lavoro intenso e proficuo per l'Autorità di Sistema Portuale dello Stretto in cui l'ente guidato da Mario Mega sta raccogliendo i frutti di una parte dell'impegno profuso in questi anni. È stata indetta ieri, infatti, la procedura aperta per l’affidamento dei lavori di realizzazione delle pensiline di protezione dei camminamenti.  L'importo totale dei lavori a base d’asta è pari a € 1.299.143,60 per un totale del quadro economico di € 1.551.697,39. 

"Rendere più facile e sicuro il trasferimento dei passeggeri appiedati tra il terminal Caronte&Tourist e la stazione ferroviaria a Villa San Giovanni era un obiettivo importante e finalmente arriviamo alla pubblicazione della gara" afferma compiaciuto il presidente Mega. "Non è stato facile individuare la soluzione tecnica, - spiega il presidente Mega - sia perché il camminamento protetto si sviluppa tra una strada ad intenso traffico veicolare e di mezzi pesanti ed il ciglio banchina, direttamente esposto al mare, ma anche perché la struttura successivamente dovrà essere riutilizzata in un'altra posizione quando sarà realizzato il terminal passeggeri per i mezzi veloci. Speriamo che ora la gara proceda speditamente e che il prossimo inverno possa essere affrontato dai passeggeri in condizioni migliori di quelle attuali".

L'opera risponde ad uno degli obiettivi prefissatisi da Mega sin dall'inizio della sua presidenza: il radicale miglioramento delle attuali condizioni di passeggeri, pendolari e turisti nelle aree di competenza dell'Adsp dello Stretto.

Il progetto

L'intervento in questione prevede infatti la realizzazione di un moderno tunnel, lungo circa 240 metri e largo 4, a protezione del collegamento pedonale tra le aree della stazione ferroviaria ed il terminal traghetti ubicato a nord, per riparare l’utenza da pioggia, raffiche di vento, soleggiamento e onde in caso di forti mareggiate.

Le pensiline che compongono il tunnel saranno di facile rimozione, semplicemente appoggiate sulla pavimentazione esistente al fine di non danneggiare lo storico basolato lavico esistente, e sono progettate per poter essere facilmente smontate in moduli ricollocabili in altri contesti e con altre configurazioni. Al completamento dei lavori di realizzazione dei nuovi ormeggi per i mezzi veloci e della nuova stazione marittima passeggeri, infatti, le pensiline saranno  delocalizzate sul camminamento in quota sopraelevata ivi previsto.  

Il progetto, redatto dallo studio di progettazione Ilaria Corvino & Partners Srl con sede a Milano, ha ben risposto  anche alle indicazioni della committenza in merito alla sostenibilità dell’opera; il tunnel è predisposto ad ospitare pannelli fotovoltaici e progettato per avere bassi costi di manutenzione durante la sua vita utile, oltre a prevedere l’abbattimento delle barriere architettoniche e rappresentando così un primo importante passo per
proiettare il Porto di Villa San Giovanni verso il futuro della mobilità sostenibile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto Villa San Giovanni, nuove pensiline per i pendolari: al via l'affidamento dei lavori

ReggioToday è in caricamento