rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
L'evento

Premio mondiale di poesia Nosside, ecco la cinquina di finaliste tutte donne

Dopo un lungo viaggio internazionale, la cerimonia di premiazione si svolgerà il 24 novembre a Reggio, sede centrale del progetto

Aspettando la cerimonia di premiazione a Reggio Calabria, arriva la cinquina di finalisti della 38esima edizione del premio mondiale di poesia Nosside. Per la prima volta si tratta di tutte donne, tra le vincitrici assolute ex aequo (la reggina Lucia Arecchio con la poesia in italiano "Ali d'albatro", la cantautrice mantovana  di Ostiglia Ornella Fiorini e Loretta Stefoni di Civitanova Marche) e le due menzionate speciali (l'ateniese Eleni Oikonomou e la habanera Innaris Suarez Cardenas). Ad esse si affianca la locrese Rita Minniti, vincitrice del premio speciale "Nosside-Bergamotto di Reggio Calabria" con la poesia in italiano, "Bergamundi. Il pero del Signore).

Tre italiane rappresentative di sud, centro e nord oltre alla locrese, poi una greca e una cubana. Sulle finaliste afferma il professor Pasquale Amato, fondatore e presidente del Premio: "Testimoniano la diffusione e la crescita costante del concorso nato e organizzato in una delle città più antiche d'Europa, una città che dal mitico Stretto di Scilla e Cariddi è aperta all'immaginario poetico senza confini di lingue, culture, religioni, etnie e forme di comunicazione". 

Continua Amato: "Siamo giunti a 106 stati del mondo e stiamo per toccare le 160 lingue e idiomi". Lo confermano tutti gli altri livelli di riconoscimenti  suddivisi tra 10 menzioni straordinarie, 21 menzioni particolari e 38 menzioni di merito, in cui sono presenti lingue, idiomi e forme di comunicazione di diversi continenti. Dall'Aspromonte all'Himalaya, dal Mediterraneo ai Caraibi, dal Mar Baltico agli Oceani Atlantico, Indiano e Pacifico.

Il professore tiene poi a sottolineare la propria felicità per un risultato che ha una duplice valenza e dice. "Il premio speciale Nosside - Bergamotto di Reggio Calabria dedicato al principe mondiale degli agrumi ha spiccato il volo. La vincitrice Rita Minniti di Locri è affiancata da 4 menzioni di merito assegnate a una reggina e ad una romana nei loro rispettivi idiomi, ma anche ad  una cubana e un brasiliano. Anche questa ennesima sfida del nostro progetto - aggiunge - si sta allargando oltre l'Atlantico e sta rivelandosi un'ennesima carta vincente per la graduale e costante ascesa del Nosside". 

Ora tutti gli sforzi saranno concentrati nell'organizzazione dell'ultima tappa del viaggio mondiale del 38° Nosside partito dall'Avana il 24 febbraio, e passato per Reggio Calabria, l'isola di Creta e Roma nella sede italiana del parlamento europeo. La cerimonia di premiazione  si svolgerà come di consueto a Reggio - sede centrale del Nosside - il 24 novembre alle 17 e sono annunciate novità e soprese che allieteranno sia i poeti che i numerosi amici e simpatizzanti del premio. "Il Nosside - conclude Pasquale Amato - pensa da sempre in grande e tende ad  emulare l'immenso genio di Paganini: non si ripete mai!" 

L'elenco completo dei premiati 2023 si può conoscere sul sito

Tra loro ci sono alcuni poeti reggini: Francesco Fedele con la videopoesia in lingua italiana, “Divenire” (menzione straordinaria); Serafina Foti con la poesia in idioma reggino e versione in Italiano “Gucci di oru” (menzione di merito Premio Nosside-Bergamotto di Reggio Calabria);  Agata Mazzitelli di Locri – Caraffa del Bianco con la poesia in italiano “Il canto delle Muse” (menzione particolare); Salvatore Marrari con la poesia in idioma reggino e italiano, “La casa nella foresta” (menzione di merito). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio mondiale di poesia Nosside, ecco la cinquina di finaliste tutte donne

ReggioToday è in caricamento