rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, tempo soleggiato in Calabria: a Reggio massime fino a 32 gradi

Francesco Nucera, meteorologo di 3bmeteo.com: "Da martedì 13 luglio è previsto il ritorno del caldo con massime che potranno raggiungere i 35 gradi; il clima sarà anche afoso per la ventilazione che si disporrà da Sud"

"Questo secondo weekend di luglio è caratterizzato dalla cessazione dell'ondata di caldo africana. Correnti di Maestrale infatti stanno determinando un calo delle temperature con queste che sulla Calabria rientrano nei valori tipici dell'estate e generalmente compresi tra 28 e 31°C, qualche grado in più nell'entroterra".

Sono le previsioni di Francesco Nucera, meteorologo di 3bmeteo.com, che assicura "il tempo sarà nel complesso stabile e soleggiato; tuttavia un pò di nuvolosità sarà presente sulle coste tirreniche al mattino mentre al pomeriggio locali addensamenti cumuliformi potranno dar luogo a qualche breve scroscio di pioggia sui rilievi di Pollino e Sila. Questa situazione rimarrà invariata fino a martedì quando è atteso un nuovo aumento delle temperature; in tal frangente il caldo tornerà ad aumentare e si avranno punte diffuse di 33-35°C, fino a 36-38°C sul Cosentino interno e sul Marchesato. Il clima si farà anche afoso. Questa ondata di caldo sarà di breve durata perchè a metà della nuova settimana irromperanno nuovamente venti da nord che allontaneranno la canicola portando anche qualche precipitazione."

Il meteo su Reggio Calabria

"Il tempo su Reggio - afferma l'esperto - si presenterà soleggiato; la caratteristica saliente da questo weekend sarà il rientro delle temperature su valori più consoni alle medie tipiche del periodo, le massime infatti sono attese oscillare tra 30 e 32°C fino ad inizio settimana. Addensamenti nuvolosi saranno presenti a ridosso delle coste tirreniche della provincia ma senza sortire effetti.

Da martedì 13 luglio è previsto il ritorno del caldo con massime che potranno raggiungere i 35°C; il clima sarà anche afoso per la ventilazione che si disporrà da Sud". Ma attenzione "da giovedì si cambia di nuovo; appare possibile un nuovo calo termico per un ricambio di masse d'aria. In contemporanea potrebbe tornare qualche precipitazione sulla Calabria ma ancora da valutare un coinvolgimento del Reggino stante la distanza temporale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, tempo soleggiato in Calabria: a Reggio massime fino a 32 gradi

ReggioToday è in caricamento