rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Avvio procedure di gara per l'aeroporto dello Stretto, Cannizzaro: "È un momento storico"

Gli avvisi pubblicati dalla Sacal sono relativi agli interventi per la messa in sicurezza, l'ammodernamento e il rilancio dello scalo. I lavori sono previsti per il secondo trimestre del 2021. L'orgoglio e la soddisfazione del parlamentare azzurro

"Si iniziano a raccogliere i primi frutti degli impegni e delle progettualità dei mesi scorsi, risultati dell'emendamento Cannizzaro che ha garantito la cifra record di 25 milioni di euro per mettere in sicurezza, ammodernare e rilanciare definitivamente l'aeroporto Tito Minniti di Reggio Calabria".

E' quanto si legge in una nota del deputato di Forza Italia, Francesco Cannizzaro, che aggiunge: "Con l’avvio delle procedure di gara relative agli interventi per la sicurezza del volo e il controllo del traffico aereo, parte del più ampio progetto denominato “Interventi di ristrutturazione e messa in sicurezza dell’aeroporto di Reggio Calabria”, oggi si apre un nuovo importante capitolo della storia dei collegamenti da e per Reggio Calabria".

Nell'estate appena trascorsa è stato perfezionato l’iter burocratico necessario a regolamentare il finanziamento statale dei 25 milioni di euro destinati all’adeguamento dell’aeroporto agli standard europei.

Cannizzaro Francesco-2"In qualità di soggetto attuatore, - afferma Francesco Cannizzaro - Sacal proprio in queste ore ha proceduto a pubblicare formalmente sul proprio sito istituzionale i rispettivi avvisi degli interventi, con l'avvio dei lavori previsto per il secondo trimestre del 2021. Proficuo il lavoro del presidente Giulio De Metrio, con il quale le interlocuzioni sono continue e costanti.

È un momento storico, atteso da troppo tempo dai reggini, ripetutamente sedotti e abbandonati - come l'aeroporto del resto - nella speranza prima o poi di un concreto e reale sviluppo del Tito Minniti e conseguentemente di tutto l'indotto.

È solo un piccolo grande successo - conclude il parlamentare di Forza Italia - di cui andiamo orgogliosi perché ottenuto dall'opposizione, battendoci con fierezza per il bene della nostra terra. E non ci fermiamo a questo primo passo, stiamo lavorando per ottenere ancora di più, per addivenire al definitivo decollo di Reggio e della Calabria".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avvio procedure di gara per l'aeroporto dello Stretto, Cannizzaro: "È un momento storico"

ReggioToday è in caricamento