rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Tavolo sindacale

Cambio gestore raccolta rifiuti, Ecologia Oggi convoca anche il Sul: da solo e nel pomeriggio

L'azienda di Eugenio Guarascio dopo aver inviato la lettera a Cgil, Cisl, Uil e Fiadel ha accolto la richiesta del sindacato indipendente

Ecologia Oggi e il suo amministratore delegato Eugenio Guarascio hanno accolto la richiesta del sindacato Sul e incontreranno i rappresentanti per discutere il passaggio dei lavoratori dalla Teknoservice, per il cambio appalto in esecuzione della sentenza del Consiglio di Stato di gennaio scorso e quindi l'aggiudicazione della gara dell'amministrazione comunale per il servizio di raccolta rifiuti a Reggio Calabria. 

Antonello Errante e il Sul incontreranno quindi la società calabrese guidata da Gaurascio nella sede di Confindustria di Reggio Calabria, lunedì 26 febbraio, ma non al tavolo insieme alle altre sigle sindacali.

Mentre Cgil, Cisl e Uil, insieme a Fiadel sono stati convocati alle ore 10,30, ecco che per il sindacato indipendente Sul, che rappresenta un centinaio di lavoratori impegnati nella raccolta dei rifiuti, la convocazione è stata posticipata al pomeriggio alle ore 15. 

Eugenio Guarascio (Foto Facebook EcologiaOggi)

C'è da capire qual è la ratio della scelta e perché questo incontro "in differita" e senza la presenza degli altri sindacati. 

Non c'è comunque tempo da perdere per Ecologia Oggi che dovrà iniziare a lavorare sul territorio di Reggio Calabria dal 1 marzo. Reggio Calabria deve ancora raggiungere l'obiettivo imposto per legge del 65% di raccolta differenziata e migliorare il servizio di raccolta del "porta a porta". 

Ecologia Oggi dovrà, quindi, accompagnare la città verso la Tarip e l'incremento della raccolta differenziata. La Tari puntuale è un sistema di calcolo della tariffa rifiuti legato alla reale produzione dei rifiuti, che si basa sul principio che chi meno produce, meno paga.

Per questo servono i cassonetti intelligenti e già Palazzo San Giorgio ha comprato 420 nuovi cassonetti che ancora sono in un deposito di fianco Centro ingrosso minuto Sud, sulla Strada Statale 106.  Per conferire i rifiuti e aprire i cassonetti, i cittadini dovranno utilizzare un’apposita tessera, con il codice fiscale e che poi sarà associata all’utenza Tari. 

cassonetti intelligenti_foto Leonardo Del Giudice

Dunque dovrà cambiare il sistema di raccolta dei rifiuti e c'è da capire come Ecologia Oggi si organizzerà per effettuare il servizio in base all'appalto vinto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambio gestore raccolta rifiuti, Ecologia Oggi convoca anche il Sul: da solo e nel pomeriggio

ReggioToday è in caricamento