rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Il fatto

Malmenò compagna e figlia di dieci mesi, disposto il divieto di avvicinamento per un 28enne

Il provvedimento è stato disposto dalla procura di Reggio Calabria ed eseguito dai carabinieri della stazione di Cataforio

Malmenò la compagna e la figlia di dieci mesi, disposto il divieto di avvicinamento e quello di allontanamento dalla casa familiare a carico di un 28enne di Cataforio. Il provvedimento è stato eseguito dai carabinieri della stazione di Cataforio che hanno dato corso all'ordinanza emessa dal Giudice per le indagini preliminari del tribunale di Reggio Calabria, su richiesta della locale procura della Repubblica.

Il provvedimento ha avuto origine al termine di una delicata indagine condotta dai carabinieri della stazione di Cataforio immediatamente avviata a seguito della denuncia presentata dalla donna. In particolare, a partire dal 2020, i carabinieri hanno riscontrato condotte vessatorie e violente, quali ingiurie, minacce e percosse: comportamenti che avevano determinato uno stato di soggezione e di paura nei confronti dell’uomo.

I numerosi episodi di violenza subiti e denunciati dalla donna venivano vagliati e riscontrati nella conseguente attività investigativa che ha consentito di mettere in luce le condotte dell’indagato che negli anni aveva instaurato, in seno alla compagine familiare, in un clima di soggezione psicologica.

In particolare, in un recente episodio, i militari avevano accertato che la figlia minore della coppia, di 10 mesi, era stata malmenata dall’uomo, il quale in un momento di nervosismo, l’aveva schiaffeggiata e successivamente aveva malmenato anche la compagna, per poi scappare di casa non appena si accorgeva che la stessa aveva richiesto l’intervento dei carabinieri.

Il reato contestato dai militari, inoltre, è stato aggravato poiché alle condotte vessatorie aveva assistito proprio la figlia minore. "Il procedimento - fanno sapere i carabinieri - si trova nella fase delle indagini preliminari e per gli indagati vale il principio di non colpevolezza sino alla sentenza definitiva".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malmenò compagna e figlia di dieci mesi, disposto il divieto di avvicinamento per un 28enne

ReggioToday è in caricamento