rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Viabilità

Secondo weekend di esodo estivo, in Calabria autostrada libera da cantieri

Particolare attenzione da parte di Anas sui cantieri del Reggino lungo Strada statale 106 Jonica, la 18 Tirrena Inferiore e la la 682 Jonio Tirreno tra Rosarno e Gioiosa Ionica

Le previsioni meteorologiche avverse, con l’arrivo di Circe anche sulla Calabria, non hanno fermato l’esodo da bollino nero del primo fine settimana di agosto. Per questo Anas ha ridotto ulteriormente, rispetto alla scorsa settimana, il numero dei cantieri attivi sulla sua rete stradale.

Da ieri, infatti, ne sono stati sospesi altri 96. Passano dunque da 715 a 811 i cantieri rimossi nell’ambito del piano di mobilità estiva, pari al 74% del totale (erano 1.100 gli interventi in corso).  Tre cantieri su quattro saranno quindi fermati. 

In Calabria sotto la lente d’ingrandimento dell’Anas, come sempre, sono finite la A2 “Autostrada del Mediterraneo” che attraversa Campania, Basilicata e Calabria; la Strada statale 106 Jonica, la 18 Tirrena Inferiore e la la 682 Jonio Tirreno tra Rosarno e Gioiosa Ionica.

Sono diciannove, poi, in tutta la Regione i cantieri che Anas segnala come inamovibili. La maggior parte di questi sono operativi lungo la Strada statale 106 che dal Reggino porta verso la costa jonica della Calabria. 

Ricordiamo che è in vigore anche il divieto di transito dei mezzi pesanti, nella fascia oraria compresa fra le 8.00 e le 22.00 di oggi e, per quanto riguarda la giornata di domani domenica 6 agosto, dalle 7.00 alle 22.00.

La presenza su strada di Anas è di oltre 2200 risorse  in turnazione, costituite da personale tecnico e di esercizio, oltre al personale delle Sale operative territoriali e della Sala situazioni nazionale che assicurano il monitoraggio del traffico in tempo reale h 24.  

Anas, infine, ricorda che dall’1 agosto è in vigore l’obbligo per tutti i distributori di esporre i cartelloni con i prezzi medi di benzina e diesel, oltre ai costi del proprio impianto, per favorire il confronto da parte degli automobilisti.

Anche Anas si è attivata presso gli operatori di settore presenti sulla propria rete stradale e autostradale di competenza per garantire l’osservanza dell’obbligo e segnalare eventuali violazioni ed effettuerà verifiche ispettive durante il periodo estivo per controllare il rispetto di tale obbligo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Secondo weekend di esodo estivo, in Calabria autostrada libera da cantieri

ReggioToday è in caricamento