rotate-mobile
L'ultimo saluto

Addio a Nino Nicolò, ex primario di neonatologia: camera ardente al Gom

I funerali dello stimato medico reggino si svolgeranno giovedì 4 gennaio nella chiesa di San Giorgio al Corso. Il cordoglio del sindaco Falcomatà

Reggio Calabria piange la scomparsa del dott. Nino Nicolò, già primario del reparto di neonatologia del Grande ospedale metropolitano. 

L'ospedale Bianchi Melacrino Morelli con un post pubblicato sui social esprime il più profondo cordoglio e la più sincera vicinanza ai familiari dello stimato professionista reggino.

Il Gom ricorda che, in occasione del concerto di fine anno del 30 dicembre, era stato conferito al dott Nicolò un riconoscimento alla carriera con la seguente motivazione: "Ha contribuito in modo importante a porre le basi, negli anni ’70, e a sviluppare la Neonatologia, specialità all’epoca quasi sconosciuta, allevando con grande competenza e garbo i professionisti che oggi continuano la sua opera caratterizzata dalla grande umanità cui ha sempre improntato il suo rapporto con i familiari dei piccoli pazienti, elemento essenziale nell’attività diagnostica e terapeutica". 

Camera ardente al Gom e funerali nella chiesa di San Giorgio al Corso

Questa mattina, il Collegio di direzione del Gom, convocato in seduta straordinaria, al fine di rendere omaggio all’illustre collega, ha disposto l'allestimento della camera ardente nell'aula Spinelli del presidio Riuniti, che sarà aperta oggi fino alle 20, e domani dalle 9 alle 13. I funerali si terranno giovedì 4 gennaio, alle ore 15, nella chiesa di San Giorgio al Corso.

"Angelo salvifico per migliaia di neonati ": il ricordo del sindaco Giuseppe Falcomatà

"L'intera cittadinanza di Reggio Calabria piange addolorata la scomparsa del dottor Antonino Nicolò, il medico dei bambini, storico fondatore e primario del reparto di neonatologia agli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria, oggi Grande ospedale metropolitano, per decenni pilastro insostituibile di una delle eccellenze della sanità cittadina e regionale". 

"In pensione da qualche anno - ha continuato il sindaco - il ottore Nicolò è stato per lungo tempo un riferimento della comunità medica e scientifica, non solo a Reggio Calabria, ma in tutta Italia. Medico illuminato, attento ricercatore, capace di unire la sua straordinaria esperienza alla capacità di innovare, utilizzando al meglio le più moderne tecnologie al servizio della medicina sui neonati.

Negli ultimi decenni Nicolò è stato un vero e proprio modello per generazioni di medici che si sono avvicendati nel reparto da lui fondato, attingendo alle competenza, alla professionalità ed alla straordinaria umanità che il primario aveva acquisito nel corso della sua lunga e brillante carriera scientifica. Recentemente era stato insignito dal Gom di un riconoscimento alla carriera, che rimane un segno indelebile dell'enorme affetto che la comunità reggina ha sempre tributato nei suoi confronti".

"Alla sua famiglia e a quanti in questi decenni hanno avuto la fortuna di incontrarlo nel corso della sua attività giungano sentimenti di sincero cordoglio da parte delle Amministrazioni comunale e metropolitana. Reggio Calabria - conclude il sindaco - non dimenticherà l'esempio di un uomo che ha saputo fare del suo lavoro una vera e propria missione. Da sempre al servizio della sua comunità, angelo salvifico per migliaia di neonati che devono la loro vita alla sua professionalità e alla sua straordinaria dedizione alla cura del prossimo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Nino Nicolò, ex primario di neonatologia: camera ardente al Gom

ReggioToday è in caricamento