rotate-mobile
Ciak in città

Parte il set della serie "Monterossi" ma Bentivoglio non ci sarà

Il protagonista non avrà scene a Reggio. Inizio slittato per un problema di salute di uno degli attori, e si è risolto anche il disagio all'arena dello Stretto

Non ci sarà Fabrizio Bentivoglio, la star attesa delle riprese della serie tv "Carlo Monterossi", ma il set è arrivato in città come annunciato, seppure con uno slittamento dalla data del primo ciak, che avrebbe dovuto essere lunedì scorso. Invece in questi due giorni dell'atteso trambusto portato dalle troupe non si era visto nulla e anche le modifiche alla circolazione stabilite dal Comune nelle zone interessate non erano state attuate lasciando le auto libere di passare. Un piccolo mistero, come quelli che è chiamato a risolvere nella serie il protagonista, che aveva fatto pensare a problemi con la logistica della produzione, che è realizzata con il contributo di Calabria Film Commission e vede impegnate anche molte comparse calabresi. 

L'allestimento del set

Invece la soluzione del "giallo" è molto semplice. Il ritardo è stato dovuto all'impedimento di uno degli attori, contagiato dal Covid e negativizzato soltanto oggi. Tra via San Giuseppe e via Micene stamattina sono infatti apparsi i camion della produzione e le prime strumentazioni tecniche e il personale ha iniziato ad allestire il set. Una notizia deludente è l'assenza di Bentivoglio, il popolare attore che interpreta Carlo Monterossi. A Reggio non lo vedremo perché nel piano di lavorazione in città non sono previste scene con lui. Ci saranno però ovviamente il regista Roan Johnson e gli altri attori del cast, tra cui alcuni giovani emergenti da tenere d'occhio. 

Il set rimarrà in città per quattro settimane spostandosi dalla periferia di Sbarre al centro cittadino, in particolare al porto e sul lungomare. E proprio qui era sorto un intoppo che rischiava di far cancellare alcune scene di importante impatto visivo, quelle che faranno vedere su Amazon Prime un panorama aereo del mare e dell'Arena dello Stretto. La presenza di impalcature per i lavori di manutenzione delle gradinate aveva reso impossibile riprendere l'area, ma non è sorta nessuna querelle tra il regista e Comune. Anzi dalla produzione tengono a far sapere che il sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, non appena è stato segnalato il problema, si è attivato rapidamente per risolverlo. Domani dunque Johnson potrà realizzare la scena così come l'aveva immaginata, e nella stessa giornata la troupe lavorerà al tempietto e al Waterfront. Sarà un bel colpo d'occhio come già avvenuto per il film di Mimmo Calopresti su Gianni Versace, che conferma la vocazione di Reggio come location cinematografica. E qualche voce carpita su questo set anticipa che nei prossimi mesi vedremo molte belle situazioni che porteranno l'atmosfera magica del cinema in città. 

Camion della troupe

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte il set della serie "Monterossi" ma Bentivoglio non ci sarà

ReggioToday è in caricamento