rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
L'ultimo saluto

Lutto nel mondo della cultura: è morto il poeta Natale Cutrupi, cultore della lingua dialettale

Aveva 86 anni. Ricercatore storico, collezionista di cartoline e documenti, innamorato perso della sua Reggio Calabria. Nel 2022 era stato insignito dal Comune con il prestigioso San Giorgio d'Oro. I funerali. Il cordoglio dell'ordine degli architetti e il ricordo dell'associazione Anassilaos

Se n'è andato in punta di piedi. L'architetto Natale Cutrupi, 86 anni, professionista conosciuto e apprezzato in città, ci ha lasciati. Poeta, scrittore, fine collezionista, ma soprattutto cultore della lingua dialettale della Calabria Meridionale che, attraverso i suoi versi, ne divulgava ai più giovani la conoscenza.

Appresa la notizia della morte, in tanti, sui social stanno lasciando un messaggio, per ricordare non solo la sua opera di instancabile ricercatore storico, ma soprattutto l'uomo e il suo impegno, sempre in prima linea, anche nel sociale. Luogotenente governatore del Kiwanis International, portatore della Vara della Madonna della Consolazione, attore in diversi film e in teatro, ma soprattutto innamorato perso della sua Reggio Calabria che amava raccontare con le sue poesie e l'infinita collezione di cartoline storiche.

Vincitore di numerosi premi nazionali, Cutrupi ha pubblicato diversi volumi sulla storia e l'evoluzione della città, come "Reggio, immagini di una catastrofe", che attraverso preziosi documenti storici offre al lettore l'entità del terribile terremoto del 1908. Nel 2022 era stato insignito con il San Giorgio d'Oro, il riconoscimento più importante che il Comune consegna ai figli illustri di Reggio Calabria.

I funerali

I funerali dell'architetto, già dipendente dell’ex Provincia di Reggio Calabria, si svolgeranno giovedì 28 marzo, alle ore 15.30, nel Santuario di Sant'Antonio dove la salma giungerà dal Policlinico Madonna della Consolazione.

Il cordoglio dell'ordine degli architetti

Il presidente dell’ordine della provincia di Reggio Calabria e il consiglio tutto, esprimono il più profondo cordoglio per la scomparsa del caro collega, Natale Cutrupi. "Noto anche alla società civile, l’arch. Cutrupi si è distinto
per le sue doti e capacità non solo professionali, ma anche umane e intellettuali. Uomo con spiccato senso delle istituzioni, coscienza civica e senso di responsabilità verso le componenti vitali della società ha ricevuto, in vita, numerose benemerenze sia in campo professionale che civico. Custodiamo con affetto il suo ricordo".

Il ricordo dell'associazione culturale Anassilaos

"La scomparsa di Natale Cutrupi, poeta in lingua e vernacolo, saggista e collezionista ma soprattutto appassionato cultore delle memorie cittadine, è una grande perdita per la nostra città".

Così Stefano Iorfida, presidente dell’associazione culturale Anassilaos. "Egli è stato in tutto e per tutto espressione della “reggitanità”, talora impulsivo ma sempre generoso e leale. Per l’intera sua esistenza si è impegnato a sottrarre all’oblio del tempo e alla sua rapacità, all’indifferenza dei suoi stessi concittadini, ogni testimonianza che potesse illuminare fatti ed eventi della sua città sia che si trattasse di documenti o cartoline, di cui era un grande raccoglitore, di libri od oggetti.

Le sue numerose pubblicazioni, compresi i calendari, sono l’espressione dichiarata di un immenso amore per Reggio, di un impegno e di una personalità che lascia dietro sé un vuoto che le generazioni future non potranno giammai colmare. Lo abbiamo avuto amico, presente alle nostre iniziative culturali, compagno di scorribande al mercatino della domenica, sempre curioso e attento. Adesso è il tempo del dolore e del silenzio ma nei prossimi mesi ci piacerà tornare sull’uomo e sulla sua opera".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nel mondo della cultura: è morto il poeta Natale Cutrupi, cultore della lingua dialettale

ReggioToday è in caricamento