rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Il passaggio

Raccolta rifiuti, si chiude la fase delle proroghe: c'è l'avvio del servizio di Ecologia Oggi

Il settore Ambiente del Comune di Reggio Calabria comunica la data del 12 aprile per l'inizio e chiede a Teknoservice di perfezionare gli adempimenti amministrativi e tecnici necessari per favorire il passaggio di gestione

Si chiude definitivamente il lungo capito di transizione e di attesa del cambio gestore del servizio di raccolta rifiuti a Reggio Calabria. Il settore Ambiente del Comune di Reggio Calabria, con il dirigente Rup Domenico Richici,  comunica la data del 12 aprile per l'inizio e chiede alla società piemontese Teknoservice, che fino ad ora ha lavorato servendo il servizio di raccolta, di perfezionare gli adempimenti amministrativi e tecnici necessari per favorire il passaggio di gestione. Teknoservice dovrà anche sgomberare "le aree precedentemente affidate" dal Comune. 

Dunque il 12 aprile la società di Eugenio Guarascio si insedia a Reggio Calabria. Una data definitiva che arriva dopo diverse proroghe. Infatti già dal primo marzo di quest'anno Ecologia Oggi sarebbe dovuta subentrare alla piemontese Teknoservice, poi è slittata al 18 marzo e ancora un posticipo al 25 marzo, fino ad arrivare a metà aprile. 

Un subentro difficile e lungo, non tanto per gli oltre trecento dipendenti reggini ma soprattutto per la logistica e gli impianti. Adesso tutto è pronto ed Ecologia Oggi subentra, definitivamente, dopo la sentenza del Consiglio di Stato che ha rigettato il ricorso proposto da Teknoservice e sul ricorso proposto dal Comune di Reggio Calabria, nell’affidamento del “Servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani e delle connesse prestazioni accessorie di igiene urbana per la durata massima di 48 mesi, con opzione di proroga per ulteriore 12 mesi".

Chiuso il centro di raccolta a Condera

Intanto, proprio per consentire il cambio di gestione il Comune avvisa i cittadini che il Centro comunale di raccolta di Condera, isola ecologica, resterà chiuso dal 5 al 14 aprile 2024. "A tal proposito, al fine di ridurre al minimo i disagi all'utenza, si fa presente che durante tale periodo, il servizio di ritiro domiciliare dei rifiuti ingombranti e di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) sarà potenizato e sarà raggiungibile tramite il numero di telefono 3425188852". Inoltre è possibile conferire le apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) anche direttamente presso l'isola ecologica gestita dalla cooperativa sociale Rom 1995 onlus".

I contratti dei dipendenti

In queste ore i 325 dipendenti reggini transitati da Avr a Teknoservice stanno firmando i contratti di lavoro con Ecologia Oggi. Anche per loro la trattativa, grazie al lavoro complesso dei sindacati, si è conclusa. "Già in molti hanno firmato il nuovo contratto - spiega Antonello Errante, sindacalista del Sul - e anche noi lo firmeremo. Cominciamo con la nuova azienda nel migliore dei modi e avremo la serenità di lavorare per quattro, cinque anni con la stessa ditta. Ma il mio obiettivo è uno: il servizio della raccolta dei rifiuti deve essere internalizzato. Mi auguro che Ecologia Oggi che ha in mano tutti gli impianti della Calabria, tra cui quello di Sambatello e di Gioia Tauro, migliori la raccolta differenziata e riduca l'indifferenziato sul territorio. Esorterò la nuova azienda a ripulire Mortara che è diventata la via della spazzatura. Da parte del Sul il benvenuto in città ad Ecologia Oggi".

Il piano regionale e la raccolta differenziata

Inizia dunque una nuova stagione per il settore rifiuti in città e c'è anche da tenere presente che la Regione Calabria ha approvato il piano sui rifiuti. Il consiglio regionale, infatti, ha dato l'ok al piano che si propone di recepire le direttive comunitarie sull’economia circolare. Tra gli obiettivi principali vi è l’aumento della raccolta differenziata fino all’80% entro il 2030 e la riduzione dell’utilizzo delle discariche al 10% degli scarti, grazie anche al potenziamento del termovalorizzatore di Gioia Tauro. Questo vuol dire che anche il Comune di Reggio Calabria dovrà essere più virtuoso e aumentare la raccolta differenziata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta rifiuti, si chiude la fase delle proroghe: c'è l'avvio del servizio di Ecologia Oggi

ReggioToday è in caricamento