rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
La cerimonia

Inaugurato anno giudiziario del Tar di Reggio Calabria: numero dei ricorsi in lieve calo

La cerimonia si è aperta con la relazione della presidente Caterina Criscenti

Con la relazione della presidente Caterina Criscenti è stato inaugurato questa mattina l'anno giudiziario del Tar, sezione staccata di Reggio Calabria. La cerimonia, ospitata nella sala del Tribunale amministrativo regionale di viale Amendola, si è svolta alla presenza del presidente del Consiglio di Stato Luigi Maruotti e delle autorità civili, militari e religiose della città.

Nel corso della relazione la presidente Criscenti ha commentato i dati del 2023: "Sono pervenuti 661 ricorsi, 10 in più rispetto al 2022. In lieve calo, a conferma della diminuzione già registrata nel corso del 2022, le istanze cautelari e quelle collegiali, presenti in poco più di un terzo dei ricorsi depositati, che monocratiche". 

"Un dato quest'ultimo singolare perché in controtendenza con quanto avvenuto nel 2021 e rispetto a quanto si registra in ambito nazionale, dove, di contro, i ricorsi in ingresso sono in flessione e le domande cautelari in aumento".

Come riporta l'Ansa, la presidente della sezione del Tar ha poi illustrato tre fattori che motivano questa tendenza: la natura del contenzioso reggino, con un aumento dei giudizi assoggettati a riti speciali, "in primis - ha detto - i giudizi di ottemperanza (198). Il secondo è individuabile nella prontezza e attenzione con le quali vengono esaminate le istanze di prelievo. Infine i tempi alquanto celeri di definizione del contenzioso che il Tribunale garantisce, per la fissazione del ricorso, sino puntuale deposito della sentenza".

Dei 661 ricorsi presentati, 260 risultano già esaminati e definiti. "Per il 2023 il numero delle sentenze depositate, passate dalle 595 del 2020 alle 771 del 2023, con un abbattimento complessivo dell'arretrato del 14,17% che porta a registrare, alla data del 31 dicembre 2023, la pendenza di 915 ricorsi, di cui solo 21 ultra quinquennali, a fronte dei 2665giudizi pendenti al dicembre del 2017 all'atto del mio insediamento".
   
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato anno giudiziario del Tar di Reggio Calabria: numero dei ricorsi in lieve calo

ReggioToday è in caricamento