rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Il vertice

Incendi lungo la fascia jonica del Reggino, riunione operativa in prefettura

La situazione è attentamente monitorata e sono ancora in corso le operazioni di spegnimento. Particolarmente colpiti i comuni di Montebello Ionico, Motta San Giovanni, Melito Porto Salvo, Roghudi e San Lorenzo

In relazione agli incendi che stanno interessando soprattutto la zona ionica di questa città metropolitana, è stata indetta in data odierna una riunione in prefettura finalizzata a coordinare le attività a salvaguardia della popolazione e a tutela dei beni, alla quale hanno preso parte tutte le componenti del sistema.

Episodi di particolare intensità sono stati registrati nei territori dei Comuni di Montebello Ionico, Motta San Giovanni, Melito Porto Salvo, Roghudi e San Lorenzo ove sono state potenziate le attività di spegnimento anche con mezzi aerei.

E’ stata inoltre disposta la riattivazione, in presenza di guasti, di alcuni servizi essenziali (energia elettrica e acqua) e richiesta  azione di monitoraggio per accertare l’efficienza della rete telefonica nei territori colpiti. La situazione è attentamente monitorata e sono ancora in corso le operazioni di spegnimento.

"L’efficacia degli interventi è, nel caso degli incendi boschivi - si legge in una nota della prefettura - fortemente condizionata dai comportamenti individuali. Si fa pertanto affidamento sul senso di responsabilità di ciascun cittadino al fine di evitare comportamenti che possano creare focolai di incendio. E’ parimenti responsabilità di ciascun cittadino segnalare prontamente eventuali incendi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi lungo la fascia jonica del Reggino, riunione operativa in prefettura

ReggioToday è in caricamento