rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cultura e promozione

La direttrice della Triennale di Milano a Reggio Calabria

Incontro a palazzo Campanella con la vicepresidente Princi: "Fieri ed orgogliosi della collaborazione con una grande manager di origini calabresi"

"È stato un piacere accogliere la direttrice della Triennale di Milano, Carla Morogallo, con la quale stiamo dando seguito alla declinazione delle azioni programmatiche di cui si era discusso in occasione dell’incontro già avuto a Milano".

È quanto dichiara Giusi Princi, vice presidente con delega all’istruzione e alla formazione, a margine dell’incontro avuto in Consiglio regionale con la direttrice Morogallo.

"Dopo il recente e positivo incontro con il rettore della Bocconi, Francesco Billari, sono particolarmente orgogliosa di avere accolto una brillante e giovane manager, anch’essa di origini calabresi, di Gioia Tauro, che dà lustro alla Calabria intera per l’eccellente carriera professionale. Ho molta stima anche umana di Carla Morogallo, prosegue Giusi Princi, il suo attaccamento alla terra d’origine, la generosità con la quale ha messo a servizio della regione, le sue grandi competenze, fanno di lei una persona dalle rare virtù, della cui vicinanza, ne vado orgogliosamente fiera".

Durante l’incontro, al quale hanno partecipato anche la direttrice generale del dipartimento regionale istruzione e formazione, Francesca Gatto, e la dirigente di settore, Anna Perani, si è ragionato sulla formazione e l’istruzione anche in campo culturale, con il coinvolgimento delle università a sostegno di progetti di ricerca che hanno come obiettivo lo sviluppo di competenze utili alla crescita del territorio. Una collaborazione finalizzata anche ad individuare settori nevralgici che riescano ad incentivare la crescita del tessuto produttivo.

"Da calabrese - afferma la direttrice Morogallo - sono particolarmente felice della relazione con la Regione Calabria. Triennale sta lavorando al tema della formazione e della ricerca in ambito culturale. Poter condividere la nostra esperienza e renderla aderente ai diversi contesti territoriali è uno dei nostri obiettivi. Ringrazio la vice presidente Princi che incoraggia il dialogo e lo scambio con diverse realtà culturali in modo sempre fattivo".

La vice presidente, portando alla direttrice della Triennale, i saluti e le attestazioni di stima anche da parte dei presidenti della giunta, Roberto Occhiuto, e del consiglio, Filippo Mancuso, ha, infine, con gioia evidenziato quanto "l’essere mossi tutti dall’amore per la nostra splendida terra, aiuti a condividere quale mission la promozione e la valorizzazione di una Calabria dal potenziale enorme, sul quale riuscire ad incidere entrando nelle viscere della imprenditorialità, dando quindi al contempo opportunità di lavoro ai tanti giovani calabresi che hanno il diritto di rimanere in Calabria".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La direttrice della Triennale di Milano a Reggio Calabria

ReggioToday è in caricamento