rotate-mobile
Cronaca Riace

Respinto l'appello della Procura e Lucano resta libero, Prc: "E' una persona onesta"

La decisione del Tribunale del Riesame. Il commento di Acerbo, segretario nazionale, e Galieni, responsabile immigrazione di Rifondazione Comunista "contro di lui è stata portata avanti una persecuzione politica e giudiziaria"

"Anche il Tribunale del Riesame, dopo il Consiglio di Stato conferma quanto abbiamo sempre saputo: Mimmo Lucano è una persona onesta". Lo affermano in una nota Maurizio Acerbo, segretario nazionale, e Stefano Galieni, responsabile immigrazione del Partito della Rifondazione Comunista commentando la decisione del Tribunale del riesame di Reggio Calabria che ha respinto l'appello della Procura di Locri contro l'ordinanza del gip che respingeva la richiesta dei domiciliari per l'ex sindaco di Riace. 

"Contro di lui è stata portata avanti una persecuzione politica e giudiziaria volta a colpire a morte la più avanzata esperienza di accoglienza nel nostro paese. Anche il Tribunale del Riesame - ribadiscono Acerbo e Galieni - chiarisce che nell'inchiesta si riscontra 'assenza della prova del perseguimento di vantaggi patrimoniali privatistici o dell'appropriazione di somme di denaro da parte dei singoli protagonisti della vicenda' e un 'quadro indiziario inconsistente'". 

"Il ministero degli Interni con Minniti e poi con Salvini ha stroncato l'esperienza di Riace per ragioni politiche. A questo massacro si è unito, con la peggiore destra razzista, il M5S che dovrebbe chiedere scusa pubblicamente per gli attacchi contro Mimmo Lucano. "Siamo sempre stati e sempre saremo al fianco di Mimmo, -si legge ancora nella nota dei due esponenti di Rifondazione Comunista riportata da AdnKronos - esempio di integrità morale e passione civile, qualità sconosciute a tanti politicanti vecchi e nuovi che disonorano il parlamento e le istituzioni repubblicane".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Respinto l'appello della Procura e Lucano resta libero, Prc: "E' una persona onesta"

ReggioToday è in caricamento