rotate-mobile
Controlli sul territorio / Roccella Ionica

Stretta dei carabinieri nella Jonica: rinvenute armi, due persone denunciate

Il servizio di controllo del territorio, per la prevenzione e la repressione dei reati in materia di armi, è stato svolto nelle ultime settimane dagli uomini dell'Arma

Un servizio intenso di controllo del territorio per la prevenzione e la repressione dei reati in materia di armi è stato svolto nelle ultime settimane dai carabinieri della compagnia di Roccella Jonica. 

Oltre 200 controlli, 30 provvedimenti amministrativi, 2 ritiri cautelativi e altrettante denunce all’autorità giudiziaria, questo è il bilancio dell’attività intrapresa dagli uomini dell'Arma.

I controlli, volti a verificare la regolarità del possesso e le corrette modalità di custodia di armi, munizioni e materiale esplodente, sono rivolti ai titolari di porto d’uso caccia e sportivo, nonché a semplici detentori di armi. 

In particolare nel corso dell’attività, a Marina di Gioiosa Jonica i carabinieri hanno denunciato una donna poiché deteneva abusivamente una pistola calibro 7.65 con relative munizioni, appartenute in vita al padre, ma dalla stessa mai denunciate alle autorità.

A Stilo i carabinieri hanno denunciato un uomo per omessa custodia delle proprie armi, trovate al di fuori della cassaforte in cui dovrebbero essere detenute.

carabinieri roccella jonica armi 1

Su tutto il territorio della compagnia carabinieri di Roccella Jonica sono state effettuate decine di diffide alla regolarizzazione delle certificazioni mediche, obbligatorie per poter legittimamente detenere le armi, procedendo al ritiro delle armi nei confronti di coloro che non avevano più i requisiti; particolarmente frequente il caso di anziani in possesso di porto d’armi scaduto da anni, i quali talvolta si sono rivelati ignari dell’obbligo di doversi sottoporre a visita medica periodica per mantenere l’idoneità alla detenzione delle armi. 

Numerose le persone che, non più interessate al possesso delle armi, hanno deciso di versarle presso le stazioni carabinieri.

I controlli hanno permesso di svolgere una capillare attività informativa in favore dei detentori di armi, sensibilizzati ad attuare tutte le misure di sicurezza e custodia delle armi, necessarie sia a ridurre incidenti nel maneggio, sia ad evitare smarrimenti, o che malintenzionati possano sottrarle e utilizzarle per scopi illeciti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stretta dei carabinieri nella Jonica: rinvenute armi, due persone denunciate

ReggioToday è in caricamento