rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Il progetto / Rosarno

Rosarno, protocollo tra Comune e Associazione Italiana Celiachia Calabria

Domani la firma della convenzione finalizzata a programmate attività congiunte di sensibilizzazione e formazione

E' finalizzata anche a programmare attività congiunte di sensibilizzazione e formazione l'intesa tra Comune di Rosarno e Associazione Italiana Celiachia Calabria che sarà formalizzata domani con la firma di un protocollo.

La sottoscrizione dell'accordo avverrà domani pomeriggio alle ore 16.30, presso l’auditorium comunale di Rosarno e coinvolgerà il sindaco di Pasquale Cutrì e la presidente dell’Aic Calabria Aps Giuseppina Grosso per sancire una stretta collaborazione e un’unità d’intenti tra le due istituzioni.

Nell’occasione verrà presentato il progetto che le parti si impegnato a realizzare, nell’ambito del più ampio diritto alla salute e all’educazione alimentare, che prevede la sensibilizzazione e formazione su tematiche di comune interesse sulla celiachia e le dermatite erpetiforme, rivolte alla riduzione del disagio dei soggetti celiaci nella scuola, nel lavoro e nella vita sociale.

L’attività di sensibilizzazione sulla celiachia è orientata, in particolare, ad informare sulla corretta gestione della dieta senza glutine, nonché a diffondere una corretta informazione sugli eventuali rischi di "cross contamination" nei prodotti alimentari e nelle produzioni artigianali e non. Altra finalità essenziale è quella di permettere un’adeguata integrazione sociale dei celiaci e ampliare il network dei locali del comune di Rosarno aderenti al progetto Alimentazione Fuori Casa.

Il progetto prevede anche l’avvio negli Istituti di istruzione del territorio il progetto “In Fuga dal Glutine” rivolto alla scuola dell’infanzia e alla primaria e il progetto “Tutti a Tavola, Tutti insieme, Le giornate del menù senza glutine”, l’iniziativa che permette di servire in mensa un menù completamente senza glutine per tutti, celiaci e non, durante la settimana della celiachia.

Per il sindaco di Rosarno e l’amministrazione comunale il progetto avviato con l’Aic Calabria rientra tra gli obiettivi del Comune di sostenere ogni iniziativa di interesse pubblico per costruire nel territorio un alto livello della qualità della vita, con particolare riguardo ai diritti delle persone più fragili, tra cu i soggetti celiaci.

Domani pomeriggio ad illustrare i dettagli dell'accordo saranno la presidente Aic Calabria Giuseppina Grosso, la psicologa Stefania Messina (responsabile per Aic del progetto "In Fuga dal Glutine"), Francesca Ruga, responsabile per il progetto che coinvolgerà le mense scolastiche “Tutti a Tavola Tutti Insieme”, e il dottor Domenico Giuffrè del comitato Scientifico di Aic Calabria. L’auspicio dei promotori è che questo accordo possa essere da esempio per altre realtà territoriali, promuovendo una maggiore consapevolezza e inclusione per le persone affette da celiachia in tutta la Calabria.       

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rosarno, protocollo tra Comune e Associazione Italiana Celiachia Calabria

ReggioToday è in caricamento