rotate-mobile
L'iniziativa

Rositani "testimonial" del corso di autodifesa per gli alunni del Volta

Il corso di autodifesa era stato presentato lo scorso 25 novembre in occasione della giornata internazionale contro la violenza alle donne presso l’aula magna dell'istituto cittadino

Organizzato dal Panathlon Club di Reggio Calabria, in collaborazione con il Circolo Tennis Rocco Polimeni e la Sgs Fortitudo1903 e con il patrocinio del Coni Calabria si è svolto un corso di autodifesa per le alunne e gli alunni di una classe dell’istituto scientifico sportivo A. Volta di Reggio Calabria finalizzato alla “non violenza” che ha avuto come "testimonial, la sig.ra Maria Antonietta Rositani, vittima di un atroce atto criminale, proprio in prossimità del Centro sportivo Matteo Pellicone.

Il corso di autodifesa era stato presentato lo scorso 25 novembre in occasione della giornata internazionale contro la violenza alle donne presso l’aula magna del prestigioso istituto cittadino con gli interventi della vicepresidente del Consiglio regionale della Calabria, prof. Giusy Princi, della dirigente prof. Maria Monterosso, e delle prof Ilda Tripodi, Cristina Meduri e degli avvocati Irene Pignata, Maurizio Condipodero ed Ezio Privitera e del prof. Riccardo Partinico.

Le lezioni di autodifesa per gli studenti, con tecniche di karate, judo e lotta, sono state proposte da Rossella Zoccali, Iurie Ravliuc e Gabriele Mallamace, insegnanti tecnici ed atleti della Sgs Fortitudo 1903 che hanno affiancato il prof. Luigi Barbarello in orario curriculare ed extracurriculare e si sono concluse il 4 febbraio scorso con la consegna degli attestati di partecipazione nel Salone delle Vittorie del Centro sportivo Matteo Pellicone.

Gli attestati sono stati firmati da Maria Antonietta Rositani in presenza delle massime autorità sportive cittadine: dell’avv. Irene Pignata, presidente del Panathlon di Reggio Callabria;  prof.ssa Cristina Meduri del liceo scientifico sportivo, dott.ssa Paola Tripodi, arbitro mondiale di pesistica, prof. Giuseppe Pellicone, presidente onorario della Fijlkam, avv. Maurizio Condipodero, presidente regionale del Coni;  dott. Igino Postorino, presidente onorario del Circolo Tennis Rocco Polimeni, dott. Antonio Laganà, consigliere nazionale del Panathlon e prof. Riccardo Partinico, presidente della Sgs Fortitudo 1903.

Gli obiettivi del corso

Gli obiettivi educativi del corso sono stati: far conoscere le regole delle arti marziali, proporre uno stile di vita corretto, educare al rispetto della persona, migliorare il controllo dell’emotività, migliorare l’autostima ed il senso di appartenenza, migliorare la forza e le capacità acrobatiche. Gli studenti partecipanti hanno espresso soddisfazione per le opportunità che il loro istituto, il Panathlon, il Circolo Tennis e la Fortitudo 1903 hanno loro offerto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rositani "testimonial" del corso di autodifesa per gli alunni del Volta

ReggioToday è in caricamento