rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Motta San Giovanni

Ogr di Saline Joniche, distacchi di cornicioni dal viadotto: intervento dei vigili del fuoco

Intervento dei vigili del fuoco dopo la richiesta dell'associazione Ancadic. E' stato rimosso il pericolo per la circolazione veicolare e ferroviaria

Il viadotto ferroviario OGR di Saline Joniche versa in uno stato di abbandono e di forte degrado. A denunciare la situazione, l'associazione Ancadic che pone l'accento sugli evidenti distacchi di cornicioni sovrastanti alla Statale 106 e alla linea ferrata, "alcuni porzioni - afferma il referente Vincenzo Crea - si erano già staccate e giacevano frantumate sull’area esterna al guardrail lato mare, in considerazione che la situazione presentava carattere d’urgenza collegata a un pericolo per l’incolumità pubblica".

Nella giornata del 13 dicembre l'associazione ha provveduto a richiedere l’intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Reggio Calabria, che dopo aver effettuato le dovute verifiche hanno rimosso il pericolo per la circolazione veicolare e ferroviaria e hanno informato gli organi preposti per i conseguenziali provvedimenti, anche per la parte riguardante la linea ferrata.

L'Ancadic "per le valutazioni e le eventuali determinazioni, previo le opportune verifiche tecniche, ha segnalato alle istituzioni competenti che l’impalcato lato Reggio del viadotto ferroviario sovrastante alla SS 106, direzione Reggio/Taranto registra la demolizione di una porzione di cemento, che lo stato dell’arte fa legittimamente ritenere provocata da un mezzo pesante in transito. Evento che non va sottovalutato".

L'associazione sottolinea che "colpisce che infrastrutture così importanti vengono abbandonate a se stesse. Va sottolineato che sebbene in questo caso la struttura in questione non sia di proprietà o in gestione dell’Anas, quest’ultima a nostro avviso, visto che alla stessa azienda è demandato il compito di garantire la sicurezza stradale, avrebbe dovuto intervenire in danno dell’Ente la cui struttura minaccia rovina. Sulla tematica riguardante la sicurezza dei sottopassi e gallerie con nota del 27 settembre 2017 abbiamo richiesto all’Anas la verifica degli stessi nel tratto di Sss 106 Reggio Calabria- Brancaleone".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ogr di Saline Joniche, distacchi di cornicioni dal viadotto: intervento dei vigili del fuoco

ReggioToday è in caricamento