rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
L'onorificenza

San Giorgio d'Oro a Ginobili, ex stella della Viola Basket: tutto pronto per la cerimonia

La consegna del massimo riconoscimento della città di Reggio Calabria si svolgerà martedì 4 luglio a Palazzo San Giorgio. L'onorificenza era stata assegnata al campione argentino nel 2006

L'attesa è ormai finita ed è tutto pronto a Palazzo San Giorgio per l'attesa cerimonia di consegna del San Giorgio d'Oro ad un cestista che ha reso grande Reggio Calabria. L'Amministrazione comunale, insieme all'associazione culturale Violainside, hanno organizzato per martedì 4 luglio, alle ore 11, la consegna della massima benemerenza cittadina a Manu Ginobili, ex stella del basket Nba e della Viola Basket Reggio Calabria.

L'onorificenza era stata assegnata al campione argentino nel 2006, ma non potendo partecipare alla consegna, perché impegnato con la squadra Nba dei San Antonio, intervenne con un messaggio video.

Alla cerimonia, che vedrà anche la presenza di alcuni compagni di squadra e componenti storici dello staff della Viola, parteciperanno il sindaco facente funzioni del Comune di Reggio Calabria Paolo Brunetti, della Città metropolitana, Carmelo Versace, e gli altri rappresentanti del Comune.

Manu Ginobili, da giovane promessa del basket argentino, esordì in Europa a 18 anni con la canotta della Viola Reggio Calabria (1998), squadra con la quale vinse il campionato di A2, centrando i play off scudetto l'anno successivo in A1 (2000).

La società era di proprietà di Santo Versace, fratello dello stilista Gianni Versace, ed allenata da coach Gaetano Gebbia. Il suo ritorno nella città dei Bronzi, coincide con le riprese di un documentario che ripercorre la sua vita professionale. Dopo l'esperienza a Reggio Calabria, Ginobili approdò alla Virtus Bologna (dal 2000/2001 al 2002/2003), dove si consacrò ai vertici del basket italiano ed europeo, conquistando uno scudetto, due coppe Italia e una Eurolega.

Nel 2003 il trasferimento nell'Nba a San Antonio che l'aveva selezionato quando già militava nella Viola Basket. Negli Usa, accanto ad altre leggende del basket 'stelle a striscie', quali Tim Duncan e Tony Parker, ha conquistato 4 campionati (2003, 2005, 2007, 2014). Nel 2004 arriva anche la consacrazione ai giochi olimpici di Atene, con l'oro conquistato nella finale, giocata contro l'Italia. In quella occasione, nel quintetto argentino si ritrovò con altri due ex glorie della Viola: Hugo Sconochini e Alejandro Montecchia.

Si potrà seguire la diretta integrale della cerimonia sul canale Youtube del Comune di Reggio Calabria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giorgio d'Oro a Ginobili, ex stella della Viola Basket: tutto pronto per la cerimonia

ReggioToday è in caricamento