Giovedì, 18 Luglio 2024
L'incontro / San Luca

Valditara nella Locride, Versace: "La visita premia un territorio che ha voglia di riscatto"

Il sindaco facente funzioni della Città metropolitana ha preso parte agli incontri tenuti dal ministro in mattinata. Nel pomeriggio l'incontro con i dirigenti scolastici

"Un giro importante sulla Locride per il ministro Valditara che poi si concluderà nel pomeriggio a Reggio Calabria per un incontro con tutti i dirigenti scolastici, in un momento molto particolare per il nostro territorio che vivrà un dimensionamento scolastico dopo diversi anni".

Così il sindaco facente funzioni della Città metropolitana di Reggio Calabria, Carmelo Versace, oggi a San Luca, in occasione della visita del ministro dell'istruzione che toccherà anche le scuole di Platì e Bovalino.

"Non soltanto la sua visita premia un territorio che ha voglia di riscatto - ha aggiunto Versace - ma ci dà anche quella speranza di poter discutere con delle istituzioni che hanno voglia di fare e soprattutto vogliono comprendere realmente le esigenze e le difficoltà di questo nostro territorio purtroppo per troppo tempo abbandonato".

Il ministro Valditara ha affermato che: "Noi crediamo che veramente possa partire un esempio di crescita civile ed economica per l’Italia e per l’Europa, investendo nell’istruzione, nella scuola, dando un futuro ai ragazzi, ai giovani. Questo è un giorno importante, in cui noi siamo venuti qui per ascoltare le esigenze e per dare risposte concrete. Uno Stato che è presente che è al fianco dei cittadini e che non li abbandonerà".

"Questo è un po’ un primo passo importante di Agenda Sud - ha aggiunto il ministro - siamo stati a Caivano con la presidente del consiglio Giorgia Meloni e siamo venuti qua". Infine il rappresentante del governo, sul dimensionamento, ha detto che "non ci deve essere preoccupazione perché noi non chiuderemo scuole, anzi qui manderemo più insegnanti, faremo più tempo scuola, manderemo più personale ata".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valditara nella Locride, Versace: "La visita premia un territorio che ha voglia di riscatto"
ReggioToday è in caricamento