rotate-mobile
Il progetto

Due scuole reggine tra i vincitori del contest #ioleggoperché

I progetti delle scuola media Maria Ausiliatrice e il liceo Gullì sono stati selezionati nei venti più belli dell'iniziativa a livello nazionale

L'istituto di primo grado Maria Ausiliatrice e il liceo delle scienze umane "Tommaso Gullì" sono tra le venti scuole vincitrici del contest letterario promosso da "Ioleggoperché" nell'edizione 2022. I progetti sono stati organizzati nel periodo della manifestazione (la settimana dal 5 al 13 novembre scorso) ma i premiati sono stati resi noti in questi giorni. 

Il contest ha proposto due temi, suddivisi per gradi di istruzioni delle scuole partecipanti. "Leggere per costruire un modo più inclusivo" è stato rivolto agli allievi di infanzia, primaria e secondaria di primo grado; mentre per gli studenti di secondo grado l'argomento scelto era "Il libro e lo sport per un futuro più inclusivo". 

La sfida è consistita nell'organizzare un evento insieme a una libreria gemellata con la scuola, per promuovere la lettura avendo come filo conduttore il tema proposto e con l'obiettivo di incrementare le donazioni di libri per la biblioteca scolastica. 

I giovani allievi della Maria Ausiliatrice, in gemellaggio con la libreria cittadina Ave-Ubik, hanno proposto un'originale installazione sul corso Garibaldi, intitolata "La lettura che avvolge e coinvolge": una sedia vuota sotto un ombrello aperto al quale erano stati appesi cartoncini con parole e titoli di libri invitava i passanti a sedersi per provare le emozioni dell'atto del leggere come momento di condivisione e partecipazione. Un'idea che ha risposto in modo efficace al tema del contest, ovvero rappresentare come i libri e la lettura possano essere occasioni per aprirci al mondo e ispirarci nel costruire un futuro più inclusivo.

Gli studenti del liceo Gullì, sempre in collaborazione con la libreria Ave Ubik, hanno organizzato l'evento "Correre e saltare per toccare il cielo con un libro" per mettere in risalto il fine aggregativo dello sport e della lettura, declinando in più espressioni la frase mens sana in corpore sano
Nell’attività sono state coinvolte tutte le classi seconde del liceo, prima in un flash mob all’interno del quale alcune ragazze con un libro in mano si sono fermate per leggere brani selezionati e preparati precedentemente in classe, tra cui alcuni tratti dal libro autobiografico della campionessa paralimpica reggina Giusy Versace. Al termine del flash mob le ragazze hanno consegnato simbolicamente il libro ad altre compagne che hanno continuato la perfomance con letture tratte dall’VIII libro dell’Odissea e dalle odi pindariche, e alcune poesie tra le quali la lirica di Leopardi “ A un vincitore del pallone”. Un altro gruppo di  allieve ha drammatizzato poi una conversazione sul valore inclusivo dello sport.

Il contest del liceo Gullì

Il contest è stato organizzato insieme al Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e in collaborazione con la Siae le scuole vincitrici saranno adesso premiati con un buono acquisto del valore di 1.000 euro per rifornire e aggiornare le proprie biblioteche scolastiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due scuole reggine tra i vincitori del contest #ioleggoperché

ReggioToday è in caricamento