rotate-mobile
L'evento / Gallico

Reggio è pronta per la serata di Gala con il principe Alberto

L'evento è organizzato dalla Fondazione ed ha l'intento di raccogliere fondi per l'ambiente

E' tutto pronto alla Villa La Fenice, a Gallico marina, per la Serata di Gala per l'ambiente con il principe Alberto II di Monaco. Un evento, voluto ed organizzato da Marco Colasanti, presidente della sezione italiana della Fondazione che porta il nome del principe, nata nel 2006. 

La sezione italiana, invece, è stata istituita nel 2009 per “l’inestimabile valore che l’Italia riveste grazie alla sua conformazione geografica e alla eccezionale varietà di biodiversità che ospita” e proprio per questo ecco che per la visita del sovrano Alberto in riva allo Stretto la fondazione ha organizzato la Serata di Gala. 

Più di duecento gli invitati ed è top secret il menù riservato al sovrano, il protocollo di sicurezza, infatti, è molto rigido. A condurre la serata ci sarà l'artista reggino Gigi Miseferi e con la direzione artistica del chitarrista Antonio Ianni.  Toccherà al cantautore Fabio Concato, accompagnato dai suoi musicisti, allietare gli ospiti con la sua musica e le sue canzoni. 

L'intento della serata sarà quello di coinvolgere le comunità calabresi nel fornire un apporto concreto al finanziamento di progetti a salvaguardia del patrimonio ambientale, iniziando anche dal Parco Nazionale dell'Aspromonte. Proprio per questo nel corso della serata una raccolta fondi.  Sarà il principe Alberto ad illustrare agli intervenuti i progetti della Fondazione e gli obiettivi per proteggere l'ambiente e tutale il ricco patrimonio italiano e in particolare aspromontano. 

Probabilmente alla Serata di Gala interverranno anche i sindaci di Gerace, Cittanova e Molochio oltre i rappresentanti della Città metropolitana, in virtu della visita che il sovrano farà nei prossimi giorni nei comuni reggini e che faranno parte dell'Associazione dei Siti Storici Grimaldi che è composta dai Comuni il quale territorio è tutto o in parte riconducibile agli ex Feudi Grimaldi.

La Fondazione Alberto di Monaco

La Fondazione è una organizzazione internazionale senza scopo di lucro finanziata dal sovrano monegasco con risorse personali, già diventata punto di riferimento nel settore con oltre 720 progetti sostenuti in questi anni con oltre 92 milioni di euro, raccolti anche attraverso le donazioni, si distingue, fin dal suo esordio, nella promozione di un nuovo equilibrio con la natura, lavorando per la protezione dell’ambiente e per la promozione dello sviluppo sostenibile, sia a livello locale che globale.

Come precisato dallo stesso sovrano, “è solo operando tutti insieme, con gli scienziati, le organizzazioni internazionali, il mondo economico, i politici e la comunità civile che si possono individuare ed attuare soluzioni etiche e sostenibili per il nostro futuro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reggio è pronta per la serata di Gala con il principe Alberto

ReggioToday è in caricamento